Il ciambellone alle prugne è un dolce da forno semplice e versatile, si può tagliare a fette e gustare per colazione, per merenda o anche come coccola nel dopo cena. Questa ricetta è perfetta se vogliamo realizzare un dolce alla frutta rustico e tradizionale e se abbiamo susine fresche in abbondanza che non vogliamo sprecare. Ricordiamocelo: prugne e susine, in realtà, sono lo stesso frutto!
Ciambellone alle prugne: ricetta facile e sfiziosa
Questo ciambellone della nonna si prepara con una ciotola, delle fruste elettriche e uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato. L’impasto si fa con uova, zucchero, latte, olio di semi, farina e lievito. Per aromatizzarlo abbiamo usato la scorza di limone e abbiamo unito delle mandorle tritate, che lo renderanno profumato e gli daranno una consistenza perfetta.
Il nostro dolce con le prugne ha una doppia dose di susine fresche: una parte la tagliamo a pezzetti e la incorporiamo all’impasto, l’altra parte la affettiamo e la usiamo per guarnire la superficie una volta messo l’impasto nello stampo. Tre quarti d’ora e il nostro ciambellone soffice sarà pronto da sfornare!
Come servirlo
Il ciambellone con prugne va servito così com’è. Per aggiungere una nota dolce e una crosticina leggermente croccante, noi abbiamo spolverato dello zucchero semolato sulla superficie prima di infornarlo, ma si può anche decorare con lo zucchero a velo setacciato dopo la cottura e una volta intiepidito.
Se lo serviamo per colazione, possiamo rendere le fette ancora più golose spalmandoci sopra un velo di marmellata di prugne, per stare in tema!
Fruste elettriche e ciotola alla mano, si comincia! Vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 g prugne
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml latte
- 150 ml olio di semi
- 250 g farina 00
- 100 g mandorle tritate
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- 300 g prugne a spicchi
- zucchero di canna q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone alle prugne
Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto alto e biancastro.
Aggiungiamo il latte, l’olio di semi e la buccia grattugiata di limone, poi mescoliamo nuovamente per amalgamare gli ingredienti.
Incorporiamo la farina, le mandorle tritate e il lievito per dolci. Frulliamo inizialmente a bassa velocità e poi aumentiamola gradualmente, continuando a frullare fino a far sparire i grumi.
Tagliamo le prugne a pezzetti dopo averle lavate e asciugate, e uniamole all’impasto distribuendole in modo uniforme con una spatola.
Versiamo e livelliamo l’impasto all’interno di uno stampo da ciambellone dal diametro di 24 centimetri, imburrato e infarinato. Poi tagliamo a spicchi le prugne per la decorazione e disponiamole lungo tutta la superficie del dolce.
Decoriamo infine con una spolverata di zucchero di canna e cuociamo per 45 minuti in forno preriscaldato a 170 °C se il forno è ventilato, a 190 °C se è statico. Al termine facciamo la prova stecchino.
Il ciambellone alle prugne è pronto: lasciamolo intiepidire, estraiamolo dallo stampo, sistemiamolo in un piatto da portata e serviamolo!
Consigli
Possiamo personalizzare l’impasto di questo ciambellone con prugne fresche modificando un pochino la ricetta. Al posto delle mandorle tritate, per esempio, possiamo usare un’altra varietà di frutta secca, come le noci o le nocciole. In sostituzione della scorza di limone, per aromatizzare si può usare quella di arancia o qualche goccia di aromi in fiala.
Per un impatto più scenografico, possiamo usare prugne di colori diversi per la decorazione e alternare le fettine.
Conservazione del ciambellone alle prugne
Il nostro dolce con prugne fresche si conserva ottimo e fresco per diversi giorni. Consigliamo di metterlo in frigo e di avvolgerlo nella pellicola per alimenti in modo da non farlo asciugare.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento