Ciambellone alle pesche e mandorle. Ricetta facile.
Gli abbinamenti tra frutta e frutta secca nei dolci, soprattutto torte e ciambelle, sono sempre deliziosi! Questa volta prepariamo insieme il Ciambellone alle pesche e mandorle, perfetto per celebrare gli ultimi giorni d’estate e attendere l’arrivo dell’autunno.
Irresistibile è l’incontro tra le pesche, frutti tipicamente estivi, e le mandorle, frutta secca d’inizio autunno tra le più apprezzate e utilizzate nella preparazione dei dolci.
Facile da realizzare e soffice, questo dolce è l’ideale per le colazioni settembrine, magari gustato insieme a una buona tazza di caffè o una bella scodella di caffellatte non troppo calde. È infatti ottimo anche freddo, preso direttamente dal frigorifero, in cui si conserva al meglio avvolto nella carta per alimenti. Magnifico anche per l’ora del tè, se vogliamo qualcosa di più sostanzioso dei classici dolcetti o biscotti.
Forza, vediamo come procedere!
Potrebbe interessarti anche: CIAMBELLONE GLASSATO YOGURT E COCCO, CIAMBELLONE BICOLORE.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml latte
- 150 g olio di semi di girasole
- 250 g farina 00
- 100 g mandorle tritate, o farina di mandorle (più q.b. in pezzi o a lamelle)
- 1 limoni la buccia grattugiata
- 8 g lievito per dolci
- 4 pesche medie, ben mature. Due per l’impasto, due per la decorazione
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone alle pesche e mandorle
Sbucciamo la metà delle pesche e tagliamole a pezzettini. Tagliamo poi l’altra metà in spicchi, senza sbucciarle.
Tritiamo grossolanamente una manciata di mandorle, che ci serviranno per decorare il ciambellone. In alternativa possiamo usare le mandorle a lamelle già pronte.
Montiamo le uova con lo zucchero: qualche minuto, ad alta velocità, fino a ottenere un composto alto e biancastro.
Versiamo l’olio di semi e incorporiamolo alle uova continuando a mescolare per qualche attimo. Aggiungiamo poi la farina, il latte, il lievito per dolci e la buccia di limone.
Mescoliamo nuovamente fino a ottenere un composto liscio; cominciamo con le fruste elettriche a bassa velocità, per poi aumentarla gradualmente.
Incorporiamo adesso la farina di mandorle, sempre mescolando. Versiamo le pesche tagliate a pezzetti e uniamole al composto.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da ciambellone dal diametro di circa 24 cm. Versiamo il composto all’interno, decoriamo la superficie con gli spicchi di pesca disposti a raggiera, le mandorle in pezzi e una manciata di zucchero in granella.
Inforniamo il ciambellone alle pesche e mandorle in forno preriscaldato a 170° C per circa 45 minuti. Al termine, facciamo la prova stecchino.
annabellarossi71gmail-com
Ciao Benedetta mi puoi dire il diametro della teglia? Grazie ❤️
15 Ottobre 2023 Rispondi