Soffice, facile da preparare e profumato, il ciambellone alle nocciole è un dolce da forno che possiamo fare tutto l’anno e per tutte le occasioni.
Ciambellone alle nocciole fatto in casa: ricetta facile
Questa torta alle nocciole accontenta davvero tutti ed è molto versatile. Per esempio, possiamo servirla per una colazione genuina fatta in casa. In alternativa, una fetta è un ottimo spuntino tra un pasto e l’altro. Oppure si può portare in tavola come coccola dopo cena o dopo pranzo. In ogni caso, il ciambellone soffice alle nocciole è davvero una delizia!
Come in molti dolci con le nocciole, anche in questo useremo le nocciole tostate tritate. Possiamo comprarle intere e tritarle noi, oppure prenderle già tritate
L’impasto di questa torta con nocciole è facilissimo da fare. Ci basteranno delle fruste elettriche e una ciotola dove mescolare gli ingredienti. L’impasto si fa con uova, zucchero, latte, farina, lievito per dolci e olio di semi. Poi abbiamo unito le nocciole tostate tritate e, per aromatizzarlo leggermente, la buccia grattugiata di un limone.
Qualche consiglio utile
La torta di nocciole è un dolce rustico che possiamo portare in tavola così com’è. Ma se lo vogliamo guarnire per renderlo più goloso, consigliamo di farlo sulle singole fette al momento di servirlo; in questo modo si conserverà meglio.
Qualche idea su come servirlo? Impiattiamo le fette con un ciuffo di panna montata, della crema pasticcera al pistacchio, oppure portiamolo in tavola insieme alla crema di nocciola fatta in casa, per stare in tema.
Se lo mangiamo a colazione, possiamo tuffarlo nel latte: è una vera bontà!
Che ne dite? Prepariamo insieme questo ciambellone alle nocciole? Vi aspettiamo nei commenti per sapere quanto vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 50 ml latte
- 100 ml olio di semi
- 200 g nocciole tostate
- 200 g farina
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 8 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone alle nocciole
Cominciamo a preparare l’impasto del ciambellone alle nocciole: versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto alto e biancastro.
Aggiungiamo la buccia grattugiata di limone, il latte, l’olio e incorporiamoli per bene. Poi uniamo la farina.
Tritiamo finemente le nocciole tostate con un mixer, poi versiamole insieme al lievito per dolci nell’impasto e mescoliamo nuovamente.
Iniziamo a bassa velocità e poi aumentiamola in modo graduale. Continuiamo fino ad avere un impasto privo di grumi.
Versiamo e livelliamo l’impasto all’interno di uno stampo da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato.
Cuociamo in forno preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti (al termine facciamo la prova stecchino).
Gustiamo questo soffice ciambellone alle nocciole da solo o guarniamolo a piacere.
_angela_4805
ciao benny al posto delle nocciole tostate va bene la farina di nocciole???
24 Settembre 2024 Rispondi