Originale e sfizioso, il ciambellone alle fragole e mandorle è un dolce da forno facile e veloce da preparare. Con ciotola, fruste elettriche e uno stampo a ciambella creeremo un dolce delizioso, perfetto per concludere i pasti o per uno spuntino goloso.
Ciambellone alle fragole e mandorle: ricetta facile e golosa
Se uniamo il gusto di un dolce fragole e mandorle alla comodità di un ciambellone fatto in casa, otteniamo una ricetta perfetta per tutte le occasioni.
Per preparare questo dolce montiamo innanzitutto le uova e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungiamo poi l’olio di semi, il latte e la buccia grattugiata di limone, per aromatizzare leggermente l’impasto. Mescoliamo nuovamente e poi incorporiamo le polveri: farina, mandorle tritate e lievito per dolci. Frulliamo per eliminare tutti i grumi e, infine, incorporiamo le fragole tagliate a pezzetti.
Versiamo e livelliamo l’impasto all’interno di uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato. Il nostro è da 24 centimetri di diametro. Decoriamo la superficie con un po’ di mandorle affettate e cuociamo in forno a 170 °C per tre quarti d’ora. Il ciambellone alle fragole è pronto da servire, con una crosticina croccante e aromatica che solo le ricette a base di mandorle sanno avere!
Come servire il ciambellone alle fragole e mandorle
Fragole e mandorle sono due ingredienti molto usati in pasticceria e conquistano sempre tutti. Possiamo preparare questo ciambellone se dobbiamo ricevere ospiti. È comodo da fare in anticipo e lo possiamo servire in un attimo, basta tagliarlo a fette e gustarlo!
Consigli
Per il nostro ciambellone alle mandorle noi abbiamo usato mandorle con la buccia tritate in un mixer da cucina, ma vanno bene anche quelle pelate.
Vogliamo rendere il dolce ancora più goloso? Possiamo unire all’impasto un paio di cucchiai di gocce di cioccolato, che con i dolci alle fragole stanno sempre bene.
Se invece vogliamo aromatizzare ulteriormente l’impasto, si può aggiungere un bicchierino di rum.
Conservazione
Questo genere di ciambellone alla frutta si conserva bene per diversi giorni, soprattutto se tenuto in frigo e avvolto nella pellicola per alimenti.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Prepariamo questo dolce primaverile e fateci vedere nei commenti le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g fragole
- 150 g zucchero
- 100 ml latte
- 150 ml olio di semi
- 100 g mandorle
- 250 g farina 00
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 8 g lievito per dolci
- lamelle di mandorle q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone alle fragole e mandorle
Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto alto e biancastro.
Aggiungiamo l’olio di semi, il latte e la buccia grattugiata di limone, poi mescoliamo nuovamente fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
Incorporiamo la farina, le mandorle tritate e il lievito per dolci frullando a bassa velocità e poi aumentandola gradualmente.
Quando abbiamo ottenuto un composto privo di grumi, aggiungiamo le fragole a pezzetti e mescoliamo con una spatola per distribuirle in modo uniforme.
Versiamo e livelliamo l’impasto all’interno di uno stampo da ciambellone di 24 centimetri di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, poi decoriamo la superficie con le mandorle affettate.
Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 45 minuti e al termine facciamo la prova stecchino.
Trasferiamo il ciambellone alle fragole e mandorle su un piatto da portata, tagliamolo a fette e serviamolo!
c78tkwgkrtprivaterelay-appleid-com
Ciao!! Posso utilizzare latte di soia ?
8 Maggio 2023 Rispondi