Ecco una ricetta semplice e veloce per fare un ciambellone o una torta alle bacche di goji, un frutto ricco di proprietà benefiche e antiossidanti. A me piacciono molto le bacche di goji e le mangio anche da sole, ma trovo che in questo dolce siano perfette: per questo voglio condividere con voi la mia ricetta facilissima!
Oltre alle bacche di goji avremo bisogno solo di zucchero di canna, farina, lievito e olio di semi. Prepareremo così un ciambellone alternativo a quello bicolore piuttosto che a quello all’arancia, ma non per questo meno morbido, fragrante e goloso.
Vediamo subito come preparare questo ciambellone alle bacche di goji da mangiare a colazione, merenda e pausa lavoro o studio!
Potrebbero interessarti anche Come usare la bacca di vaniglia e la vanillina e il Ciambellone mosto, mele e noci!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero di canna
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 ml infuso di goji
- 400 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- bacche di goji a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
in alternativa
- Al posto dell'infuso di goji possiamo usare 100 ml di acqua.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone alle bacche di goji fatto in casa
Prepariamo un infuso con le bacche di goji per reidratarle e utilizzarle nell’impasto. Prendiamo 100 ml dall’infuso e mettiamolo da parte. La parte restante dell’infuso si può bere sia calda, sia fredda perché è un’ottima bevanda ricca di proprietà antiossidanti.
In una ciotola rompiamo le uova e frulliamole aggiungendo zucchero di canna, infuso di goji e olio di semi. Incorporiamo la farina un po’ alla volta continuando a frullare. Infine, aggiungiamo il lievito vanigliato e, per ultima, la quantità che desideriamo di bacche di goji.
Oliamo e infariniamo una teglia dove verseremo l’impasto. Inforniamo a 180 °C e lasciamo cuocere per 40 minuti.
Il nostro ciambellone alle bacche di goji è pronto da sfornare, morbido e fragrante! Provatelo e fatemi sapere che ne pensate. Come sempre aspetto foto e commenti!
3336414812
posso sostituire l’olio con il burro nei tuoi dolci?
7 Aprile 2023 Rispondi