Il ciambellone all’acqua è un dolce leggero, facile e veloce da realizzare, si può personalizzare in base ai nostri gusti ed è perfetto da servire a colazione o a merenda perché si mantiene ottimo a lungo. In più, è un ciambellone senza latte: aggiusteremo la consistenza usando della semplice acqua e in questo modo è adatto anche a chi è intollerante al lattosio.
Ricetta ciambellone all’acqua
Questo ciambellone senza latte ma con acquaè facilissimo da realizzare e richiede pochi altri ingredienti che sono quasi sempre a disposizione nelle nostre dispense: farina, uova, zucchero e olio di semi.
Iniziamo montando le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e un po’ di estratto vaniglia (che possiamo tranquillamente non mettere se non lo abbiamo); poi aggiungiamo la scorza grattugiata di arancia e di limone. Uniamo l’acqua e l’olio di semi e mescoliamo ancora. Incorporiamo la farina e il lievito e frulliamo tutto fino ad avere un composto cremoso e senza grumi.
Versiamo l’impasto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato e cuociamo in forno per mezz’oretta. Sforniamo la ciambella all’acqua, mettiamola su un piatto da portata, decoriamola con zucchero a velo e serviamola!
Come servire il ciambellone all’acqua
Questo ciambellone sofficissimo all’acqua lo possiamo servire così com’è, giusto aggiungendo un po’ di zucchero a velo setacciato sulla superficie. È perfetto per la colazione, da accompagnare a un frutto e a una tazzina di caffè.
Possiamo guarnire le fette di questa torta all’acqua anche con un po’ di marmellata o con la crema di nocciole per renderle ancora più gustose.
Forza, fruste elettriche alla mano e prepariamo l’impasto di questa deliziosa ciambella senza latte!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 250 g farina 00
- 100 ml acqua
- 130 ml olio di semi
- 1 pizzico sale fino
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 16 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 1 arance la scorza grattugiata
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone all’acqua
Rompiamo le uova mettendole in una ciotola spaziosa, aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia.
Grattugiamo poi la scorza di arancia e di limone.
Montiamo il tutto con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, fino ad avere un composto chiaro e gonfio.
Aggiungiamo l’olio di semi e l’acqua e mescoliamo per amalgamare gli ingredienti.
Uniamo poi la farina, un po’ alla volta, e frulliamo con le fruste elettriche a bassa velocità.
Infine uniamo il lievito e mescoliamo ancora una volta.
Versiamo l’impasto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato con diametro 20-22 cm, e livelliamo la superficie. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo il ciambellone, mettiamolo in un piatto da portata e decoriamo con lo zucchero a velo.
Serviamo il nostro ciambellone all’acqua e gustiamolo fetta dopo fetta!
Consigli
Per fare in modo che il nostro ciambellone soffice all’acqua sia adatto anche a chi è intollerante al lattosio, ricordiamo di imburrare lo stampo con un burro senza lattosio o con la margarina.
Noi abbiamo aromatizzato l’impasto con scorza di agrumi e vaniglia, ma va benissimo anche usare un liquore, ad esempio il rum o il limoncello ci staranno alla perfezione.
Conservazione
Il ciambellone all’acqua fatto in casa si mantiene soffice e morbido per due o tre giorni. Ci basterà conservarlo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica, al riparo da fonti di calore e dai raggi diretti del sole.
giustimaggmail-com
Quante uova occorrono?
15 Ottobre 2024 Rispondi