Il ciambellone alla zucca è un dolce da forno semplice e autunnale, facile da preparare e molto gustoso. Nessuna decorazione particolare, solo un impasto che richiede gli ingredienti più classici e che ci fa tornare bambini, ai tempi in cui le nostre nonne preparavano con le loro mani le nostre merende e le nostre colazioni.
Ricetta ciambellone alla zucca
Sicuramente tra le ricette di dolci con la zucca da provare, questa unisce la semplicità dei ciambelloni fatti in casa al gusto inconfondibile di uno degli ortaggi più versatili in cucina.
L’impasto di questo ciambellone con la zucca contiene uova, zucchero, olio di semi, farina, lievito e amido di mais. La protagonista è la zucca grattugiata, che abbiamo incorporato all’impasto insieme a delle gocce di cioccolato, per rendere il dolce più goloso. Versiamo tutto nello stampo, inforniamo e dopo 40 minuti circa il nostro ciambellone zucca e cioccolato è pronto!
Come servirlo
Questo ciambellone soffice alla zucca è un perfetto dolce da colazione, basta tagliarlo a fette e gustarle per accompagnare caffè, latte, cappuccini, tè o anche spremute, smoothies e succhi di frutta.
Ottimo così com’è appena sfornato, per farlo durare di più consigliamo di non decorarlo con creme o glasse, magari possiamo aggiungere un tocco goloso extra alle singole fette, se ci va.
Vi è venuta voglia di scoprire come sta la zucca in questa ricetta golosa? Seguiamo nel dettaglio il procedimento e realizziamola insieme!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 300 g zucca sbucciata e pulita
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 150 g olio di semi
- 100 g amido di mais
- 300 g farina
- 16 g lievito per dolci
- 125 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone alla zucca
Iniziamo grattugiando la zucca già sbucciata e pulita.
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e frulliamo con le fruste elettriche.
Senza smettere di frullare, uniamo l’olio e poi l’amido di mais.
Ora aggiungiamo la farina in un paio di volte e incorporiamola al resto.
Uniamo il lievito e frulliamo ancora per distribuirlo in modo uniforme nell’impasto.
A questo punto incorporiamo la zucca grattugiata mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Infine versiamo nella ciotola le gocce di cioccolato e diamo qualche ultima mescolata per arrivare a un impasto omogeneo.
Spostiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24 centimetri di diametro, ben unto e infarinato. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 190 °C per 40-45 minuti.
Sforniamo il ciambellone alla zucca, lasciamolo intiepidire e poi sformiamolo, mettiamolo su un piatto da portata e tagliamolo a fette per gustarlo!
Consigli
Il ciambellone con zucca e cioccolato si può arricchire a piacere, magari aggiungendo all’impasto degli aromi a nostra scelta, come la scorza di un’arancia o di un limone.
Se in casa abbiamo del cioccolato avanzato da altre preparazioni, al posto delle gocce di cioccolato possiamo usare quello che abbiamo, sminuzzandolo con tagliere e coltello.
Conservazione del ciambellone alla zucca
Il ciambellone con zucca si conserva ottimo per diversi giorni. Consigliamo di tenerlo al riparo da fonti dirette di calore, meglio se dentro un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.
laumande8gmail-com
Ciao Benedetta posso sostituire lo zucchero con la stevia?
9 Novembre 2024 Rispondi