Il ciambellone al limone e mandorle è profumato, soffice e irresistibile. Perfetto se cerchiamo dolci per colazione che durino a lungo, ha un impasto semplice e senza latticini che lo rende adatto anche per chi è intollerante al lattosio.
Ciambellone al limone e mandorle: dolce semplice e sfizioso
Se abbiamo voglia di una torta limone e mandorle e vogliamo realizzare un dolce per colazione, allora questo ciambellone è la soluzione ideale.
L’impasto non potrebbe essere più facile da preparare. Ci serviranno uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito. Per aromatizzarlo useremo scorza e succo di limone insieme a mandorle tritate. Frulliamo gli ingredienti in una ciotola, versiamo l’impasto ottenuto nello stampo unto e infarinato e decoriamolo distribuendo delle lamelle di mandorle sulla superficie. Cuociamo in forno per 45 minuti a 170 °C e sforniamo il nostro ciambellone al profumo di limone.
Come servirlo
Questo ciambellone alle mandorle si serve così com’è, la decorazione fatta prima della cottura lo rende carino, scenografico e aggiunge anche una nota croccante. A piacere, possiamo comunque spolverare un pochino di zucchero a velo setacciato sulla superficie.
Una volta tagliato a fette, le possiamo gustare semplice o guarnire in mille modi. Soprattutto se lo mangiamo a colazione, per rendere le fette più golose e gustose possiamo spalmarci sopra un velo di marmellata o di creme spalmabili a nostra scelta. Per stare in tema con la frutta secca, possiamo usare quella di nocciole, quella di pistacchio o magari del burro di arachidi.
Forza, prepariamolo insieme e fateci sapere nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 50 ml succo di limone
- 100 ml olio di semi
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 200 g mandorle
Per la decorazione
- lamelle di mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone al limone e mandorle
Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto per arrivare a un composto alto, biancastro e spumoso.
Grattugiamo la buccia di limone, aggiungiamo nella ciotola anche il succo di limone e l’olio di semi, poi riprendiamo a mescolare per combinare gli ingredienti.
Uniamo la farina, il lievito per dolci e le mandorle tritate e frulliamo a bassa velocità per poi aumentarla gradualmente.
Quando il composto è omogeneo e privo di grumi, versiamolo dentro uno stampo da ciambellone dal diametro di 24 cm, imburrato e infarinato. Livelliamo la superficie e decoriamola con le mandorle affettate, poi inforniamo a 170 °C in forno ventilato per 45 minuti, e al termine facciamo la prova stecchino.
Il nostro ciambellone al limone e mandorle è pronto, lasciamolo raffreddare, sformiamolo e serviamolo a fette!
Consigli
Il ciambellone con farina di mandorle e limone è ottimo appena fatto: cerchiamo di assaggiarlo appena si intiepidisce, quando l’impasto è soffice.
Cambiando lo stampo, con la stessa ricetta possiamo fare anche una torta.
Al posto delle mandorle possiamo utilizzare la stessa dose di altri tipi di frutta secca, come noci o nocciole. Il limone, invece, si può sostituire con l’arancia.
Conservazione
Il ciambellone con mandorle e limone si conserva bene per diversi giorni, soprattutto se lo teniamo in frigo dentro un contenitore per alimenti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento