Il ciambellone al cocco cioccolato e ricotta è un dolce da forno semplice e golosissimo che si prepara con una ricetta alla portata di tutti. È perfetto da preparare per la colazione di tutta la famiglia ma anche da servire come dessert di fine pasto.
Ciambellone al cocco, cioccolato e ricotta: ricetta facile e golosa
Tra le ricette di dolci con la ricotta, quella di questo ciambellone cocco e cioccolato è perfetta per chi ama questo abbinamento goloso e un po’ esotico.
Per preparare l’impasto, innanzitutto montiamo le uova e lo zucchero, poi aggiungiamo la ricotta e l’olio di semi. A quel punto incorporiamo le polveri: farina, cacao amaro, lievito per dolci la farina di cocco. Aggiungiamo le gocce di cioccolato e l’impasto è pronto da versare nello stampo. Decoriamo la superficie del dolce con altre gocce di cioccolato per renderlo ancora più goloso e, dopo 45 minuti in forno a 170 °C, il ciambellone è pronto!
Come servire il ciambellone al cocco, cioccolato e ricotta
Il bello di questo ciambellone al cocco e cioccolato è che va bene per tutte le occasioni. Si può gustare a colazione o a merenda insieme a bevande calde, spremute o succhi di frutta. Se vogliamo portarlo in tavola a fine pasto come dessert, possiamo impiattare le fettine con una pallina di gelato al cocco o con un ciuffo di panna montata e una spolverata di scagliette di cocco.
Consigli
I ciambelloni sono un grande classico dei dolci fatti in casa, ma con lo stesso impasto si può fare anche una torta classica, basta solo cambiare stampo.
Per aromatizzare l’impasto del ciambellone ricotta e cioccolato si può usare il rum: aggiungiamo una fiala di aroma o un bicchierino di liquore. Possiamo usare questi ingredienti extra in aggiunta o in sostituzione della farina di cocco, a noi la scelta.
Se vogliamo aggiungere un tocco di colore a contrasto, si possono usare le gocce di cioccolato bianco al posto di quelle classiche.
Conservazione
Il ciambellone cocco e gocce di cioccolato si mantiene ottimo per diversi giorni se lo conserviamo correttamente. Consigliamo di avvolgerlo nella pellicola per alimenti e di tenerlo in frigo.
Ora basta parlarne, mettiamoci al lavoro e mandateci le foto delle vostre versioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 250 g ricotta
- 70 ml olio di semi
- 150 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 50 g farina di cocco
- 8 g lievito per dolci
- 100 g gocce di cioccolato
Per la decorazione
- gocce di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone al cocco, cioccolato e ricotta
In una ciotola montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per qualche minuto.
Quando arriviamo a un composto gonfio e biancastro, aggiungiamo la ricotta e l’olio di semi, poi mescoliamo nuovamente con le fruste per amalgamare gli ingredienti.
Uniamo la farina, il cacao amaro, il lievito per dolci e la farina di cocco, frulliamo a velocità minima per poi aumentarla gradualmente per eliminare i grumi.
Incorporiamo infine le gocce di cioccolato mescolando con una spatola.
Versiamo e livelliamo il composto all’interno di uno stampo per ciambellone con diametro di 24 cm. Per evitare che il dolce si attacchi, imburriamo e infariniamo lo stampo prima.
Decoriamo la superficie con le gocce di cioccolato e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 45 minuti (al termine facciamo la prova stecchino).
Spostiamo il ciambellone al cocco cioccolato e ricotta su un piatto e serviamolo una volta che si è intiepidito.
diclemente-dgmail-com
ciao Benedetta, posso mettere il cacao solo in metà impasto e farlo bicolore?o comunque variegato?
9 Marzo 2024 Rispondi