Il ciambellone al cioccolato in friggitrice ad aria è un dolce sfizioso, facile e veloce da preparare. Si tratta di uno di quei dolci senza forno che possiamo mettere in tavola quando vogliamo risparmiare tempo ed energia elettrica, perché la friggitrice ad aria consuma meno e cuoce i cibi più in fretta.
Ciambellone al cioccolato in friggitrice ad aria facile e goloso
Questa ricetta unisce tutto il gusto goloso dei dolci al cioccolato alla comodità della cottura in friggitrice ad aria.
L’impasto del nostro ciambellone con la friggitrice ad aria è quello classico dei dolci da dispensa: uova, zucchero, latte, olio di semi, farina, lievito e cacao. Si mescolano gli ingredienti con le fruste elettriche in diverse fasi e poi alla fine si arricchisce l’impasto con le gocce di cioccolato.
Spostiamo infine l’impasto in uno stampo a ciambella per friggitrice ad aria, di quelli in carta forno, decoriamo con altre gocce di cioccolato e cuociamo per 40 minuti. Ecco il nostro ciambellone cotto in friggitrice ad aria pronto da servire!
Come servirlo
Il ciambellone al cioccolato è ottimo così com’è. Lasciamolo raffreddare poi tagliamolo a fettine e serviamole. È un dolce che si presta come dessert da fine pasto, ma anche per uno spuntino o per colazione.
Forza, prepariamo insieme questo ciambellone in friggitrice ad aria e fateci sapere nei commenti in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 250 g farina 00
- 50 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
- 70 g gocce di cioccolato
Per la decorazione
- gocce di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone al cioccolato in friggitrice ad aria
Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo il latte e l’olio di semi e mescoliamo nuovamente fino a farli assorbire del tutto.
Incorporiamo la farina, il cacao e il lievito per dolci con le fruste elettriche per arrivare a un composto liscio e privo di grumi.
Uniamo infine le gocce di cioccolato e mescoliamo con una spatola per distribuirle in modo uniforme.
Versiamo l’impasto all’interno di uno stampo per ciambella in carta con diametro di 22 cm, e decoriamo la superficie con le gocce di cioccolato.
Sistemiamolo nel cestello e cuociamo nella friggitrice ad aria a 160 °C per 40 minuti.
Il ciambellone al cioccolato in friggitrice ad aria è pronto: lasciamolo sfreddare, sformiamolo e serviamolo a fette.
Consigli
Noi abbiamo preparato il nostro ciambellone con friggitrice ad aria con una tripla dose golosa: il cacao, le gocce di cioccolato nell’impasto e quelle della decorazione. Se vogliamo, possiamo personalizzare la ricetta eliminando per esempio il cacao, in modo da avere un dolce chiaro con le gocce di cioccolato a creare un contrasto di colore.
Si possono aggiungere altri ingredienti, come l’aroma al rum, della frutta secca spezzettata o della scorza di arancia.
Conservazione del ciambellone al cioccolato in friggitrice ad aria
Il ciambellone nella friggitrice ad aria si mantiene ottimo per diversi giorni: teniamolo dentro un contenitore ermetico per torte, al fresco e all’ombra.
Valentina
Buongiorno per farla bianca,devo togliere i grammi del cacao,o sostituire con la farina?
20 Ottobre 2024 Rispondi