La ciambella al caffè d’orzo è una ricetta facile e veloce, richiede pochi ingredienti e mette tutti d’accordo. È un dolce profumato e sfizioso, con un impasto allo yogurt soffice che si presta per colazione, per merenda ma anche come coccola da fine pasto.
Ciambella al caffè d’orzo: ricetta facile e golosa
Ciambelle e ciambelloni sono un grande classico dei dolci fatti in casa, sono semplici da preparare e, in più, restano buoni per diversi giorni.
Il nostro dolce è una variante del ciambellone al caffè e yogurt, solo che invece del caffè classico abbiamo usato quello d’orzo, ottenendo un dolce senza caffeina perfetto anche per i bambini.
L’impasto della nostra torta al caffè d’orzo va cotto in uno stampo per ciambelle e si prepara con uova, zucchero, burro fuso, latte, farina, lievito, cacao, fecola di patate, yogurt e caffè d’orzo. In pochi minuti avremo il composto pronto da spostare nello stampo, una mezz’oretta di cottura in forno e il dolce è pronto da servire e decorare a piacere!
Come servirla
Noi abbiamo guarnito la nostra ciambella all’orzo con una glassa che riprende il gusto del caffè d’orzo. In alternativa possiamo anche lasciarla così com’è o spolverarci sopra un pochino di zucchero a velo setacciato.
Si può gustare con il cappuccino o con una cioccolata calda, a colazione o come spuntino tra un pasto e l’altro. Si può anche mettere in tavola come dessert da fine pasto. In quest’ultimo caso, possiamo rendere le fette più sfiziose accompagnandole con un ciuffo di panna montata oppure con una pallina di gelato.
Vi è venuta voglia di provare questo dolce? Mettiamoci subito al lavoro e prepariamolo insieme!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 180 g burro
- 150 ml latte
- 1 tazzina caffè d'orzo
- 125 g yogurt
- 250 g farina
- 16 g lievito per dolci
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 50 g fecola di patate
per la glassa di copertura
- 200 g zucchero a velo
- 35 ml caffè d'orzo
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella al caffè d’orzo
In una ciotola montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche.
Quando arriviamo a un composto chiaro e gonfio uniamo il burro fuso, il latte, il caffè d’orzo e lo yogurt, e frulliamo ancora con le fruste fino a completo assorbimento.
Incorporiamo la farina e mescoliamo per eliminare i grumi.
Uniamo all’impasto il lievito per dolci, il cacao amaro e la fecola di patate e mescoliamo ancora fino a ottenere un impasto omogeneo.
Spostiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24-26 cm di diametro, imburrato e infarinato. Livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30-35 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Mentre la ciambella si raffredda dopo la cottura, prepariamo la glassa al caffè: versiamo in una ciotola lo zucchero a velo e il caffè un po’ per volta, mescolando con una frusta.
Dobbiamo arrivare a una glassa liscia e non troppo liquida.
Versiamola sulla ciambella e lasciamola colare. Poi aspettiamo che si asciughi.
infine decoriamo con una spolverata di zucchero a velo e la ciambella al caffè d’orzo è pronta: tagliamola a fette e gustiamola!
Consigli
Per il ciambellone all’orzo possiamo usare il caffè d’orzo fatto con le capsule per espresso, oppure il caffè d’orzo solubile o quello per la moka.
Possiamo adattare la ricetta e trasformare il nostro dolce in un ciambellone al caffè tradizionale. Usiamo il caffè classico invece di quello d’orzo e il gioco è fatto, magari preferendo quello decaffeinato se lo prepariamo per bimbi e persone che non possono assumere caffeina.
Conservazione della ciambella al caffè d’orzo
Questa ciambella con yogurt al gusto di caffè d’orzo si mantiene ottima per 4-5 giorni, basterà conservarla sotto una campana per dolci o in un piatto ben coperta da pellicola.
Cristina
Ciao, il mio stampo da ciambella è di 28 cm devo aumentare le dosi? E se si di quanto? Grazie mille
26 Aprile 2021 Rispondi