Il ciambellone al caffè è un dolce goloso e veloce da realizzare, ideale per la colazione oppure da gustare il pomeriggio a merenda. Come tutte le ricette di dolci al caffè, anche questa è perfetto per darci la giusta carica per affrontare anche le giornate più impegnative, e si può personalizzare e servire in tanti modi.
Ciambellone al caffè: ricetta facile e golosa
Per realizzare l’impasto di questo ciambellone al caffè soffice ci bastano pochi ingredienti: la farina, le uova, lo zucchero, lo yogurt al caffè, il burro, una tazzina di caffè, il cacao e delle gocce di cioccolato. Per prima cosa, montiamo le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche e poi aggiungiamo lo yogurt al caffè, il burro fuso e il caffè freddo.
Mescoliamo bene e poi incorporiamo la farina, il lievito per dolci e il cacao amaro. Infine, incorporiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo un’ultima volta. Versiamo l’impasto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato e cuociamo in forno per circa 35 minuti. Poco impegno e poco tempo per un risultato irresistibile!
Come servire il ciambellone al caffè
Noi abbiamo decorato il nostro ciambellone al caffè e cioccolato con una spolverata di zucchero a velo e qualche chicco di caffè. A piacere possiamo decorarlo con cioccolato bianco o fondente, ma anche con una glassa a specchio o con la ghiaccia reale.
In estate si può lasciare così com’è e accompagnare con una pallina di gelato, un’idea carina che ci permette anche di servirlo come dessert da fine pasto oltre che come dolce da colazione o come spuntino.
Consigli
Il ciambellone al caffè e gocce di cioccolato si può personalizzare in base agli ingredienti che abbiamo in casa. Se non abbiamo lo yogurt al caffè possiamo sostituirlo con uno yogurt bianco intero, mentre al posto delle gocce si possono usare anche dei pezzetti di cioccolato ottenuti spezzettando con il coltello una classica barretta.
Conservazione
Il ciambellone al caffè e yogurt ha un impasto morbido che si mantiene ottimo per 3-4 giorni se lo conserviamo sotto una campana di vetro o ben coperto da pellicola.
Forza, prepariamo insieme questo dolce squisito e poi fateci sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 250 g yogurt al caffè
- 130 g burro fuso
- 1 tazzina caffè
- 250 g farina
- 16 g lievito per dolci
- 10 g cacao amaro
- 80 g gocce di cioccolato
per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
- chicchi di caffè q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone al caffè
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo lo yogurt al caffè, il burro fuso e infine il caffè raffreddato e mescoliamo per amalgamare tutto.
Uniamo le polveri: la farina, il lievito per dolci e il cacao e mescoliamo per bene.
Infine, incorporiamo con le fuste anche le gocce di cioccolato.
Versiamo l’impasto in uno stampo per ciambellone con diametro da 20-22 cm, ben imburrato e infarinato, poi livelliamo la superficie.
Cuociamo il ciambellone in forno statico preriscaldato a 180 °C per 35 minuti circa oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo il nostro ciambellone, facciamolo intiepidire, mettiamolo in un piatto da portata e decoriamo con lo zucchero a velo.
Ultimiamo la decorazione con qualche chicco di caffè e serviamo questo delizioso ciambellone al caffè!
Lorenzo
ciao, vorrei fare questa ricetta ma ho qualche dubbio: 1) il mix di farina , cacao e lievito va versato tutto insieme nel composto? 2) lo yogurt deve essere messo a temperatura ambiente o freddo da frigo? 3) il burro fuso anch’esso a temperatura ambiente?
20 Maggio 2020 Rispondi