Il ciambellone agli agrumi è un dolce versatile e delizioso, perfetto per tutti i momenti della giornata. Tra le ricette di questo genere di dolci, questo è particolarmente sfizioso, grazie a un impasto alle mandorle profumato e a una decorazione facile e croccante.
Ciambellone agli agrumi: come prepararlo
Con una ricetta semplice e alla portata di tutti realizzeremo in un’oretta un ciambellone alle mandorle aromatizzato con scorza e succo di arancia e limone.
L’impasto di base si prepara frullando con le fruste elettriche uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito. Metteremo poi anche delle mandorle tritate – che noi abbiamo ridotto a una polvere fine usando un mixer da cucina – succo e scorza di agrumi. Spostiamo l’impasto nel più classico degli stampi da ciambellone e cuociamolo in forno, non prima di aver distribuito un po’ di mandorle a lamelle come decorazione. Un quarantina di minuti in forno e il ciambellone al limone e arancia è pronto da gustare!
Come servirlo
Questo ciambellone soffice agli agrumi è già perfetto così come lo sforniamo, perché le mandorle fanno da decorazione oltre che da guarnizione croccante. A piacere, se ci va, possiamo aggiungere una leggerissima spolverata di zucchero a velo setacciato.
Sicuramente lo possiamo includere tra i dolci per colazione ma si presta bene anche per merenda o per una coccola dolce alla fine di pranzi e cene.
Che dite, prepariamo subito insieme questo dolce agli agrumi? Aspettiamo di vedere nei commenti le vostre versioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 150 ml olio di semi
- 1 limoni
- 50 ml succo di limone
- 1 arance
- 50 ml succo d'arancia
- 200 g farina 00
- 100 g mandorle
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- lamelle di mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone agli agrumi
Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto gonfio e biancastro.
Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo nuovamente.
Grattugiamo la buccia di limone nella ciotola, spremiamone il succo e versiamolo nell’impasto. Facciamo la stessa cosa anche con l’arancia: grattugiamo la buccia, ricaviamo il succo e versiamolo nella ciotola, poi frulliamo fino a combinare gli ingredienti.
Versiamo nella ciotola la farina in un’unica volta. Tritiamo finemente le mandorle con un mixer e aggiungiamo anche queste insieme al lievito per dolci.
Riprendiamo a frullare, iniziando a bassa velocità per poi aumentarla gradualmente.
Quando l’impasto è privo di grumi, versiamolo in uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Infine, decoriamo la superficie con le mandorle a lamelle e cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 40 minuti, poi al termine facciamo la prova stecchino (se il forno è statico, aumentiamo la temperatura a 180 °C).
Sforniamo il ciambellone agli agrumi, lasciamolo intiepidire e spostiamolo su un piatto da portata per portarlo in tavola!
Consigli
Noi abbiamo usato le mandorle con la buccia per l’impasto, ma andranno benissimo anche quelle pelate. Se non abbiamo mandorle in casa o se non le amiamo, possiamo usare anche altri tipi di frutta secca, come noci o nocciole. Il procedimento da seguire è sempre lo stesso: tritiamole finemente in un mixer e poi incorporiamole all’impasto.
A piacere, possiamo arricchire il ciambellone arancia e limone con degli ingredienti extra, aggiungendoli all’impasto prima di versarlo nello stampo. Si possono incorporare gocce di cioccolato, un bicchierino di liquore o magari i semi di una bacca di vaniglia.
Conservazione del ciambellone agli agrumi
Il nostro ciambellone soffice al limone e arancia si mantiene ottimo per diversi giorni. Consigliamo di tenerlo in frigo ben avvolto nella pellicola per alimenti.
maxsalv869gmail-com
Temperatura del forno e tempo di cottura?
31 Ottobre 2024 Rispondi