Il ciambellone 7 vasetti è un dolce da forno buonissimo e facile da preparare. Soffice, delicato e saporito, possiamo portarlo in tavola per la colazione o per la merenda, ma anche a fine pasto se vogliamo qualcosa di dolce e non troppo impegnativo.
Torta 7 vasetti: la versione a ciambella facile e veloce
La ricetta di questo ciambellone allo yogurt è alla portata di tutti e gli ingredienti che ci servono sono quelli classici delle torte fatte in casa e che non mancano mai nelle nostre dispense. Per prepararlo noi abbiamo usato uno stampo del diametro di 24 centimetri, perfetto per le dosi di questa ricetta.
La ciambella 7 vasetti non è altro che una torta allo yogurt preparata nel classico stampo per ciambelle. L’impasto si prepara con uova e, appunto, sette vasetti (di quelli da yogurt) degli altri ingredienti: zucchero, olio di semi, farina, yogurt. Poi ci servirà il lievito per dolci e gli aromi per renderla profumata. Noi abbiamo usato vanillina e buccia di limone grattugiata, un grande classico.
Ciambellone 7 vasetti: come arricchirlo e servirlo
La ricetta del ciambellone 7 vasetti può essere personalizzata e arricchita in tanti modi. Noi prima di infornarla abbiamo spolverato un po’ di zucchero semolato sulla superficie. In alternativa possiamo guarnirlo con la granella di zucchero oppure, una volta sfornato e intiepidito, con lo zucchero a velo setacciato.
Il bello di questa torta sette vasetti è che è semplice e delicata, quindi di solito piace a tutti. Se vogliamo un dolce da forno più goloso, possiamo arricchire l’impasto con delle gocce di cioccolato. Anche le creme spalmabili e le marmellate sono delle perfette alleate per guarnire e servire questo dolce, ma il consiglio è quello di usarle sulle singole fette, così ognuno potrà scegliere con cosa gustare la sua.
La nostra ciambella allo yogurt può essere anche aromatizzata in modo diverso. L’arancia può sostituire il limone, oppure possiamo scegliere lo yogurt del gusto che preferiamo.
Insomma, questo ciambellone 7 vasetti è davvero facile e goloso ed è uno di quei ciambelloni assolutamente da provare. Vi va di prepararlo insieme a noi e di farci sapere com’è andata? Forza, cominciamo subito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 2 vasetti zucchero + q.b. per la superficie
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 1 bustina vanillina
- 1 vasetto olio di semi
- 1 vasetto yogurt bianco
- 3 vasetti farina 00
- 16 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone 7 vasetti
Per preparare l’impasto del nostro ciambellone 7 vasetti, in una ciotola rompiamo le uova, poi aggiungiamo lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, la vanillina e frulliamo tutto con le fruste elettriche.
Continuando a mescolare, incorporiamo lo yogurt e l’olio di semi, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo anche la farina poco per volta: versiamo un vasetto, amalgamiamolo e procediamo con il successivo fino a terminarli. Mescoliamo con cura per eliminare tutti i grumi.
Uniamo infine il lievito per dolci e diamo un’ultima mescolata, anche con una spatola.
Versiamo l’impasto in uno stampo per ciambella da 24 centimetri di diametro, imburrato e infarinato.
Spolveriamo un po’ di zucchero semolato in superficie e inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170°C per circa 35-40 minuti.
Ecco pronto il nostro soffice e squisito ciambellone 7 vasetti: gustiamolo ancora tiepido o a temperatura ambiente, guarnito come preferiamo!
ery1988live-com
posso usare la fialetta al limone ?
16 Maggio 2024 Rispondi