Ciambelline da inzuppo: una ricetta facile per realizzare in casa e con pochi ingredienti dei biscotti friabili come quelli comprati al supermercato, senza burro!
Grazie al Lievito per biscotti – Ammoniaca per dolci Paneangeli le nostre ciambelline si conserveranno fino a un mese ben chiuse in un sacchetto di alimenti, una scatola di latta o un barattolo in vetro.
Sono leggerissime e profumate grazie alla Vanillina Paneangeli, inoltre piaceranno a tutti perché le ho arricchite con le Gocce di Cioccolato Paneangeli.
Sono buonissime da inzuppare nel cappuccino o anche per una gustosa merenda, possiamo anche incartarle e saranno perfette per la merenda dei più piccoli. Vediamo subito insieme come realizzarle!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g zucchero + q.b. per decorare
- 80 ml olio di semi di girasole o di mais
- 9 g lievito istantaneo per biscotti Lievito Istantaneo per Biscotti - Ammoniaca per dolci PANEANGELI, 1 bustina
- 0.5 g vanillina Vanillina PANEANGELI, 1 bustina
- 400 g farina
- 125 g gocce di cioccolato Gocce di Cioccolato PANEANGELI, 1 confezione
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 ciambelline)
Preparazione
Come fare: Ciambelline da inzuppo
Per prima cosa rompiamo le uova e iniziamo a sbatterle con una forchetta. Aggiungiamo l’olio di semi e lo zucchero e mescoliamo bene.
Uniamo la bustina di Lievito per biscotti – Ammoniaca per dolci Paneangeli, la vanillina Paneangeli e mescoliamo ancora. Aggiungiamo metà della farina e iniziamo a impastare con cura.
Uniamo le gocce di cioccolato e amalgamiamole bene. Aggiungiamo anche la restante farina e lavoriamo l’impasto con le mani. Formiamo un panetto sodo e non appiccicoso. Stendiamolo su una spianatoia formando un quadrato.
Con due coppapasta, uno più grande e uno più piccolo, formiamo le nostre ciambelline e sistemiamole su un foglio di carta forno.
Inforniamole a 170 gradi per 20-25 minuti in forno ventilato oppure a 180 gradi in forno statico per lo stesso tempo. Una volta pronte, lasciamo raffreddare completamente le ciambelline: l’odore di ammoniaca scomparirà e potremo conservarle fino a un mese ben chiuse!
Linda
Ho fatto le ciambelline con gocce di cioccolato perfette grazie benedetta sei grande
28 Dicembre 2021 Rispondi