Le ciambelle soffici di pizza fritte sono facilissime da preparare e sono super golose! Ci basta preparare l’impasto per la pizza e dare la forma alle nostre ciambelle. Per renderle ancora più golose aggiungeremo l’origano e il concentrato di pomodoro per donare alle nostre ciambelle un goloso gusto “pizza”.
Possiamo tagliarle a metà e farcirle oppure, come ho fatto io, possiamo condirle con la salsa di pomodoro e il parmigiano: sono veramente molto golose, una tira l’altra! Vediamo subito insieme come realizzarle!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+2 ore e 20 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina
- 300 ml acqua
- 10 g zucchero
- 15 g concentrato di pomodoro
- 7 g lievito di birra secco
- 5 g sale fino
- salsa di pomodoro q.b. per condire
- formaggio grattugiato q.b. per condire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 ciambelle)
Preparazione
Come fare: Ciambelle soffici di pizza fritte – ricetta facile
In una ciotola uniamo la farina, lo zucchero e il lievito disidratato. Mescoliamo bene gli ingredienti. Uniamo anche l’origano.
Nell’acqua leggermente tiepida aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro e lasciamolo sciogliere bene. Uniamo l’acqua un po’ alla volta.
Lavoriamo bene il nostro impasto fino a formare un panetto sodo e omogeneo. Mettiamo il panetto in una ciotola, incidiamo una croce sulla superficie e lasciamolo lievitare coperto con la pellicola per alimenti per almeno un paio d’ore.
Una volta che il nostro panetto è ben lievitato, stendiamolo su una spianatoia con l’aiuto della farina. Dobbiamo ottenere una sfoglia abbastanza spessa di circa 1 cm – 1,5 cm.
Con un coppapasta (6-8 cm) realizziamo le nostre ciambelle, foriamole con un coppapasta più piccolo nel mezzo, va bene anche il tappo di una bottiglia o la punta di una sac à poche. Lasciamo lievitare le ciambelle disposte su un foglio di carta forno per altri 30 minuti.
Tagliamo la carta forno in quadrati, ci aiuterà a friggere le ciambelle. Riscaldiamo l’olio di semi in una pentola, facciamo la prova stecchino per vedere se l’olio è ben caldo, tuffiamo le nostre ciambelle con l’aiuto della carta forno. Una volta tuffata nell’olio la carta forno si staccherà e la potremo togliere.
Lasciamo dorare bene le ciambelle da entrambi i lati e scoliamole.
Una volta pronte possiamo condirle con salsa di pomodoro e formaggio grattugiato! Saranno super golose!
Ylenia
Ciao Benedetta vorrei sapere se queste ciambelle di pizza fritte,una volta cotte, possono essere congelate. La mia intenzione è quella di farle portare a scuola ai miei bimbi ogni tanto. .Grazie!!
17 Settembre 2019 Rispondi