Oggi vedremo insieme la ricetta della ciambelle fritte, una vera delizia amata da grandi e bambini! Ormai lo sapete, i dolci fritti sono tra i miei preferiti. Amo il periodo di Carnevale perché a casa mia, da sempre, si preparano tante cose buone: girelle all’arancia, castagnole, frappe e anche queste ciambelle.
Ciambelle fritte fatte in casa
Graffe napoletane, frati fritti sardi, krapfen e donuts sono dolci simili alle ciambelle fritte che prepareremo insieme, a dimostrare che quando un dolce è buono può diventare un classico in tutte le parti del mondo!
L’impasto lo preparo con farina manitoba e farina 00 in dosi uguali, uova, zucchero, latte e olio di semi di girasole, che resta delicato e io lo preferisco sempre in questo tipo di preparazioni. Uso inoltre il lievito di birra disidratato e due cucchiaini di zucchero per attivarlo. Ma possiamo anche usare il lievito fresco: ne serve un cubetto da 25 grammi da sciogliere nel latte tiepido. Oppure il lievito madre, andranno bene 120-130 grammi di pasta madre solida rinfrescata.
Aromatizzare l’impasto rende le ciambelle ancora più buone, quindi ho usato vanillina e scorza d’arancia grattugiata, ma senza esagerare. Metà arancia è più che sufficiente.
Ricetta ciambelle fritte: come personalizzarla
Questo genere di dolce rende benissimo guarnito con lo zucchero semolato. Il trucco è passare le ciambelle nello zucchero quando sono ancora calde, così i granelli si attaccano bene alla superficie. Se preferiamo, però, possiamo usare lo zucchero a velo, ma secondo me quello semolato è meglio.
La forma della classica ciambella fritta io l’ho ottenuta con un coppapasta da 9 cm e la base della punta di una sac à poche per fare il buco, ma niente vieta di dare ai nostri dolci forme e dimensioni diverse.
Vogliamo fare dei donuts? Glassiamo le ciambelle anziché passarle nello zucchero: usiamo glasse colorate e zuccherini e il risultato sarà originalissimo.
Forza, provate anche voi la ricetta delle ciambelle fritte e fatemi sapere come vi sono venute!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 2 ore e 20 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 275 g farina 00
- 275 g farina manitoba
- 7 g lievito di birra disidratato
- 2 uova
- 200 ml latte tiepido
- 60 g zucchero
- 75 g olio di semi di girasole
- ½ arance la scorza grattugiata
- 1 bustina vanillina
per decorare
- zucchero semolato q.b.
per friggere
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 ciambelle)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambelle fritte
Versiamo il lievito nella farina, aggiungiamo due cucchiaini di zucchero (circa 10 grammi) per attivare la lievitazione e diamo una mescolata con le mani.
In un’altra ciotola mescoliamo il latte insieme allo zucchero (60 grammi), l’olio, le uova, la scorza grattugiata d’arancia e la vanillina.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta e amalgamiamola al composto fino a ottenere un impasto consistente.
Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo per ottenere una palla morbida ed elastica.
Mettiamo a lievitare al caldo il nostro impasto per circa due ore fino a farlo raddoppiare di volume: riponiamolo in una ciotola, facciamo la classica incisione a croce, copriamo con la pellicola e aspettiamo.
Riprendiamo l’impasto e rilavoriamolo leggermente. Stendiamolo fino allo spessore di circa 1,5 centimetri.
Con un coppapasta da 9 centimetri e la punta di una sac à poche, diamo forma alle ciambelle.
Ricorda che
- Possiamo usare i ritagli di impasto per fare qualche altra ciambella, dopo averli rilavorati leggermente e stesi col mattarello.
Sistemiamole sopra dei foglietti di carta forno in una teglia per la seconda lievitazione, che sarà di circa 20 minuti, e copriamo con la pellicola mentre attendiamo.
Friggiamo le ciambelle in olio ben caldo fino a doratura, togliendo poi la carta forno e girandole ogni tanto con l’aiuto di due cucchiai di legno.
Scoliamole nella carta assorbente e passiamole ancora calde nello zucchero semolato.
Lasciamo intiepidire per qualche attimo e poi gustiamo le ciambelle fritte in tutta la loro bontà!
Consigli
Le mie ciambelle fritte sono a doppia lievitazione, quindi è importante che ci regoliamo bene con i tempi. Ci serviranno un paio d’ore per fare raddoppiare di volume l’impasto prima di stenderlo e una ventina di minuti per continuare a far lievitare i nostri dolci una volta che abbiamo dato loro forma. Nelle ricette dei dolci fritti di Carnevale è bene anche lavorare bene l’impasto, così resta soffice dopo la frittura.
Un consiglio furbo per mangiarle il giorno dopo? Riscaldiamole al microonde per qualche secondo e ripassiamole nello zucchero.
Conservazione
Questi dolcetti si possono conservare a temperatura ambiente in un barattolo o in un contenitore ermetico, restano buoni per qualche giorno, anche se perdono un po’ della morbidezza che li caratterizza appena fatti. A proposito: possiamo fare le ciambelle in anticipo, se serve, ma quando sono ancora calde sono così buone che sarebbe un peccato non assaggiarle!
Benedetta Risponde
Le risposte di Benedetta alle domande più frequenti sulla ricetta
Per l'impasto si può usare anche solo farina 00?
Sì, ma il mio consiglio è di utilizzare anche una parte di farina manitoba, perché è ricca di glutine ed è ideale per gli impasti a lunga lievitazione.
Le ciambelle si possono anche cuocere in forno?
Sì, possiamo cuocerle in forno già caldo per circa 20 minuti, a 170-180 °C.
m2n56jrxf9privaterelay-appleid-com
Per lievito posso usare quello fresco quanto ?