Le ciambelle di mosto e semi di anice fatte in casa sono una preparazione tradizionale marchigiana tipica dell’autunno, il momento dell’anno nel quale l’uva è matura e inizia la vendemmia.
Il mosto d’uva, il protagonista del nostro impasto senza burro, è il succo che si ottiene pigiando l’uva e che non è ancora fermentato. Possiamo ricavarlo noi stessi pigiando i chicchi di uva freschi con l’aiuto di un passaverdure.
La ricetta, semplicissima, è molto simile a quella dei maritozzi e richiede ingredienti molto facili da trovare: mosto, lievito, olio di semi e farina! L’aggiunta dei semi di anice renderà inconfondibile l’aroma delizioso sprigionato dalle ciambelle. Se vogliamo arricchire l’impasto possiamo aggiungere uvetta passa o gocce di cioccolato, otterremo così un impasto fragrante e goloso .
Scopriamo subito come preparare queste ciambelle di mosto fatte in casa!
Potrebbero interessarti anche il Ciambellone mosto, mele e noci e i Cantucci al mosto fatti in casa!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+2 ore e mezza di lievitazione
Ingredienti
- 160 g mosto
- 75 g lievito di birra
- 3 uova
- 1 cucchiaio semi di anice
- 150 g olio di semi
- 150 g zucchero più q.b. per la decorazione
- 350 g farina manitoba
- 350 g farina 00
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 7 ciambelle)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambelle di mosto fatte in casa
Mettiamo in un passaverdura i chicchi d’uva, otteniamone il succo e pesiamone 160 g. Versiamo il succo in un pentolino sul fuoco così da farlo intiepidire, uniamo il lievito di birra sbriciolato e mescoliamo per farlo sciogliere.
In una ciotola rompiamo le uova e, frullando, aggiungiamo zucchero olio di semi, il mosto con il lievito che abbiamo appena preparato e la farina, poco per volta. Uniamo i semi di anice e continuiamo a lavorare l’impasto con una spatola o con le mani fino a raggiungere una consistenza morbida ed elastica.
Terminiamo la lavorazione sul tavolo con le mani e disponiamo l’impasto in una ciotola. Facciamo un’incisione a croce, copriamo con pellicola per alimenti e con un panno. Lasciamo lievitare 2 ore o fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Terminata la lievitazione, ungiamo il piano di lavoro e le mani con un po’ d’olio, riprendiamo l’impasto e lavoriamolo con le mani per qualche minuto.
Rivestiamo la teglia con la carta forno, prendiamo dei pezzi di impasto e iniziamo a dare la forma di ciambelle. Copriamole con un panno e lasciamole lievitare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo inforniamole a 180 °C per 30 minuti.
Sforniamo le ciambelle e, quando sono ancora bollenti, spennelliamo la superficie con acqua e spolverizziamole con lo zucchero. A me piace portarle in tavola dentro un bel cesto! Sono morbidissime e gustose, provatele anche voi!
chiaratanzi79gmail-com
ciao Benedetta, si possono sostituire i semi di anice? con cosa?.
grazie, buona giornata!
27 Settembre 2023 Rispondi