Le ciambelle ciociare sono un piatto tipico del Lazio, in particolare della zona di Frosinone. Si tratta di un pane salato dalla forma a ciambella e aromatizzato con semi di anice; è conosciuto anche con il nome di ciammella.
Benedetta è venuta a conoscenza della ricetta grazie a Susy e sua madre Giovanna, originarie della Ciociaria ma residenti in Canada da anni. Le ha scoperte proprio durante un viaggio in Canada con Marco e, come regalo, le hanno passato la ricetta. Tradizione, manualità e semplicità si intrecciano nella preparazione di questo pane sfiziosissimo che Benedetta ci spiega come preparare in casa.
Ciambelle ciociare: la versione di Benedetta
Il segreto per preparare ottime ciambelle ciociare è nell’impasto: Benedetta ci dice che, come le hanno raccomandato Susy e Giovanna, va “coccolato”. Ciò significa che dopo averlo lavorato un po’ sul piano di lavoro, è importante lasciarlo riposare per qualche minuto prima di riprenderlo. Si ripete questo procedimento 2-3 volte e così si ottiene un impasto perfetto e morbidissimo.
C’è poi un’altra usanza tipica della preparazione di questo pane: la croce che spesso si incide sopra l’impasto prima di lasciarlo lievitare, è in questo caso fatta con le dita e non con il coltello, come gesto simbolico.
Dare la forma alle ciambelle ciociare è la parte un po’ più laboriosa della ricetta, ma si può tranquillamente affrontare con un po’ di attenzione e manualità. La prima cosa da fare è dividere a metà l’impasto e lavorare ciascuna parte per formare una lunga “coda”. Con queste due code si forma un anello lasciando fuori un’estremità e mantenendo un lembo più lungo dell’altro. Il lembo più lungo va poi intrecciato e chiuso formando un nodo. Non preoccupiamoci troppo dell’estetica: ciò che conta è che saranno senza dubbio deliziose!
Consigli e varianti
Se vogliamo sperimentare con una versione dolce, nell’impasto possiamo sostituire il sale con lo zucchero e realizzare una semplice glassa con acqua e zucchero.
Possiamo inoltre usare, in alternativa all’anice, nocciole o noci tritate.
Sempre a proposito di versioni dolci, tipiche della zona di Benedetta sono invece le ciambelle strozzose, dolci pasquali che, proprio come le ciambelle ciociare, si fanno lessare in acqua prima di essere infornati.
Per cucinare bene, a volte, bisogna saper ottimizzare bene i tempi. Per questo l’ultimo consiglio è quello di accendere il forno quando mettiamo a scaldare l’acqua per lessare le nostre ciambelle. In questo modo non dovremo aspettare tra una cottura e l’altra.
Che ne dite di raggiungere Benedetta in cucina e preparare questa ricetta tipica insieme a lei? Cominciamo subito!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 80 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 1 uova
- 300 ml acqua
- 1 cucchiaino semi di anice
- 7 g lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino zucchero per attivare il lievito
- 1 cucchiaino sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 ciambelle)
Preparazione
Come fare: Ciambelle ciociare
Aggiungiamo il lievito di birra disidratato alla farina e mescoliamo aggiungendo un cucchiaino di zucchero per aiutare la lievitazione.
Intanto in una ciotola versiamo l’acqua tiepida e rompiamo l’uovo. Aggiungiamo anche i semi di anice e un cucchiaino di sale.
Mescoliamo e iniziamo ad aggiungere la farina un po’ alla volta.
Impastiamo con le mani e quando diventa un po’ più consistente spostiamoci sul piano. Lavoriamo l’impasto, poi lasciamolo riposare e lavoriamolo nuovamente. Ripetiamo questa procedura 2-3 volte.
Mettiamolo in una ciotola, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare sino al raddoppio del suo volume. Ci vorrà circa un’ora.
Riprendiamo l’impasto e lavoriamolo ancora un attimo sul piano infarinato.
Dividiamo a metà l’impasto e lavoriamo ciascuna parte per formare una lunga coda.
Per dare la forma alle ciambelle, creiamo un anello lasciando fuori un’estremità e mantenendo un lembo più lungo dell’altro.
Intrecciamo il lembo più lungo e chiudiamo formando un nodo. Adesso allarghiamo la ciambella con le mani. Lasciamo lievitare le ciambelle per altri 20 minuti.
Intanto, mettiamo a scaldare l’acqua in pentola e accendiamo anche il forno. Al bollore saliamo, allarghiamo con le mani una ciambella e mettiamola a lessare.
Facciamo cuocere per 15-20 secondi per lato, poi scoliamo su un canovaccio e mettiamo nell’acqua la seconda ciambella.
Mettiamo entrambe le ciambelle su una griglia da forno e facciamo cuocere per 30 minuti a 210° C.
Sforniamo e facciamo intiepidire prima di gustare le nostre squisite ciambelle ciociare.