Ciambelle Soffici allo Yogurt Fritte e al Forno: ricetta facile di Benedetta.
Le ciambelle soffici allo yogurt sono facili da preparare e ideali per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Queste ciambelle sono leggerissime, perché fatte senza uova, senza patate e senza burro, quindi possiamo concedercele molto spesso. Inoltre il loro impasto fatto con lo yogurt le mantiene morbide a lungo.
Gli ingredienti che occorrono per prepararle sono pochi e semplici. Basta usare la farina, lo yogurt, l’olio e una bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI e realizzeremo in casa delle ciambelle buone come quelle del bar.
Io propongo le ciambelle allo yogurt in due versioni: le classiche ciambelle fritte ricoperte con lo zucchero semolato e le ciambelle al forno spolverizzate con tanto Zucchero al Velo PANEANGELI. Le ciambelle fritte si mantengono morbide fino al giorno dopo, mentre quelle al forno, se conservate ben chiuse in un sacchetto per alimenti, potremo conservarle per 3-4 giorni. Se mi chiedete quale tra le due versioni preferisco non saprei davvero rispondervi, sono entrambe buonissime e una tira l’altra! Fatemi sapere nei commenti se le preparerete e se le farete fritte o al forno!
Potrebbero interessarvi anche la Panna Cotta al Pistacchio e la Torta Soffice Fragole e Mascarpone.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+110 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 600 g farina meglio se metà 00 e metà manitoba
- 7 g lievito di birra secco (Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI (1 bustina)
- 10 g zucchero 2 cucchiaini (per attivare lievito)
- 125 g yogurt bianco 1 vasetto, a temperatura ambiente
- 200 ml latte tiepido
- 120 g zucchero
- 80 g olio di semi di girasole
- 1 limoni per la scorza grattugiata
- 0.5 g vanillina Vanillina PANEANGELI (1 bustina)
- olio di semi per friggere q.b.
- zucchero semolato q.b. per copertura ciambelle fritte
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI (q.b. per copertura ciambelle al forno)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 ciambelle)
Preparazione
Come fare: Ciambelle allo yogurt
In una ciotola capiente mescoliamo la farina insieme al Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI e a due cucchiaini di zucchero.
In un’altra ciotola mescoliamo lo yogurt bianco a temperatura ambiente, il latte tiepido, lo zucchero, l’olio, la buccia grattugiata di un limone e la Vanillina PANEANGELI.
Uniamo poco per volta la farina ai liquidi, inizialmente aiutiamoci con una forchetta poi, quando l’impasto prende consistenza, spostiamolo sulla spianatoia e lavoriamolo a mano aggiungendo la farina che rimane. Lavoriamo l’impasto a lungo fino a ottenere un panetto morbido ed elastico.
Trasferiamo l’impasto in una ciotola, pratichiamo il classico taglio a croce, copriamolo con la pellicola e facciamolo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del suo volume (occorreranno circa 90 minuti).
Quando l’impasto è ben lievitato stendiamolo sulla spianatoia aiutandoci con un mattarello; lo spessore che l’impasto deve raggiungere è di circa 1,5 cm.
Formiamo le ciambelle usando un coppapasta del diametro di 8 cm e il retro di un beccuccio di sac à poche per fare il buco centrale.
Se vogliamo fare le ciambelle fritte disponiamole su singoli quadrati di carta forno. Se invece vogliamo cuocerle in forno disponiamole ben larghe su una teglia rivestita con carta forno.
Lasciamole lievitare coperte con un panno per altri 20 minuti.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, riscaldiamo in una padella abbondante olio di semi; la temperatura ideale che l’olio deve raggiungere è di circa 180 °C. Tuffiamo una alla volta le ciambelle; avendole messe su singoli quadrati di carta forno questa operazione sarà davvero semplicissima.
Cuociamole fino a farle ben dorare rigirandole di tanto in tanto. Cotte le ciambelle scoliamole con una schiumarola e mettiamole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Quando ancora le ciambelle sono calde passiamole nello zucchero semolato fino a ricoprirle interamente.
Nel caso in cui volessimo cuocere le ciambelle in forno il risultato è altrettanto delizioso. Cuociamole in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 170 °C sempre per lo stesso tempo.
Cotte le ciambelle, spennelliamole con l’acqua quando ancora sono calde, quindi spolverizziamole con abbondante Zucchero al Velo PANEANGELI.
Le ciambelle soffici allo yogurt sono pronte! Voi come le preferite, fritte o al forno? Io non saprei cosa scegliere, in entrambi i casi sono una vera delizia!
patriziaseveri60gmail-com
Scusa una domanda si può fare anche con yogurt alla frutta?