Le ciambelle all’arancia veloci sono dei dolcetti profumati e deliziosi che possiamo preparare in poche mosse. Se uniamo l’aroma dei dolci con arance alla praticità e al gusto delle ciambelle al forno il risultato è una ricetta gustosa e leggera che accontenta tutta la famiglia!
Ciambelle all’arancia veloci: come prepararle
La preparazione di questo dolce all’arancia è molto semplice e rapida. L’impasto si prepara a base di ricotta, uovo, zucchero, lievito e farina. Per aromatizzarlo abbiamo usato la scorza grattugiata d’arancia e il succo d’arancia che daranno alle nostre ciambelle un sapore fresco e irresistibile.
Una volta che l’impasto è pronto, lo stendiamo con il mattarello e usiamo dei coppapasta per fare dei dischi con un buco al centro. Sistemiamo tutto in una teglia e procediamo con una cottura in forno abbastanza veloce, di appena un quarto d’ora. Sforniamole, lasciamole intiepidire e decoriamo le nostre ciambelle veloci al forno con una spolverata di zucchero a velo setacciato.
Come servire le ciambelle all’arancia
Una ciambella veloce all’arancia è un ottimo spuntino per merenda, possiamo accompagnarla con un bicchiere di succo di frutta, con una spremuta o con una bevanda calda.
Si possono portare in tavola anche come coccola dolce da fine pasto, oppure servire per una colazione genuina in famiglia.
Consigli
Se non abbiamo i coppapasta, possiamo fare queste ciambelle facili e veloci anche con un bicchiere e usare un beccuccio di una sac à poche per fare il buco centrale.
In alternativa, possiamo cuocere le ciambelle in friggitrice ad aria e ottenere dei dolci ancora più sfiziosi. Seguiamo tutti i consigli di Benedetta: preriscaldiamo la friggitrice a 170 °C e cuociamole per 12-15 minuti, dimezzando le dosi o cuocendole a più riprese.
Conservazione
Le ciambelle all’arancia sono così veloci da preparare che consigliamo di farle sul momento in modo da gustarle appena fatte, quando l’impasto è morbido e perfetto. Ad ogni modo, se non le consumiamo tutte, teniamole dentro un contenitore ermetico ben chiuso al riparo da fonti di luce e di calore. Al momento di servirle, se vogliamo, possiamo anche scaldarle per qualche attimo al microonde.
Curiosi di provarle? Prepariamole insieme e poi scriveteci nei commenti se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g ricotta
- 1 uova
- 150 g zucchero
- 1 arance succo e scorza grattugiata
- 360 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 ciambelle)
Preparazione
Come fare: Ciambelle all’arancia veloci
In una ciotola mescoliamo con una forchetta la ricotta, l’uovo e lo zucchero.
Aggiungiamo la scorza grattugiata e il succo di arancia e mescoliamo per amalgamarli.
Uniamo anche il lievito e amalgamiamolo mescolando.
Incorporiamo la farina un po’ per volta, in modo da eliminare tutti i grumi.
Quando abbiamo ottenuto un impasto solido e omogeneo, spostiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo a mano aiutandoci con una manciata di farina.
Dovremo ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
Stendiamolo con un matterello e un po’ di farina fino a dargli uno spessore di circa 1 centimetro.
Ora diamo forma alle ciambelle. Usiamo un coppapasta da 9 centimetri per creare dei dischi.
Facciamo un buco al centro di ogni disco usando un coppapasta da 2,5 centimetri.
Mettiamo le ciambelle in una teglia foderata di carta forno tenendole un pochino distanziate tra loro. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 15 minuti.
Una volta pronte, lasciamo raffreddare le nostre ciambelline veloci all’arancia e decoriamole con lo zucchero al velo.
Eccole pronte da gustare!
Marilena
Fatte ! Super buone e facilissime da fare rimangono morbide morbide ❤️approvate
26 Ottobre 2024 Rispondi