La Ciambella zebrata è un dolce scenografico e delizioso che possiamo preparare per la colazione di tutta la famiglia. La particolarità sta proprio nell’effetto “zebrato”, ben visibile in ogni fetta e che si ottiene con un trucchetto semplicissimo.
Ciambellone zebrato: ricetta facile e leggera
La ricetta della ciambella zebrata è piuttosto facile da preparare, basteranno pochi ingredienti e uno sbattitore elettrico e in meno di un’ora sarà pronta da gustare! L’abbiano preparata senza burro e con poco olio, in modo che sia leggera ma comunque golosissimo.
Questo ciambellone zebrato è insomma la classica torta da colazione che si prepara in poche mosse. Per prima cosa montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, poi aggiungiamo l’olio e il latte e per finire la farina e il lievito.
Dividiamo l’impasto in due parti e in una aggiungiamo il cacao amaro e un altro po’ di latte, che serve per mantenere il composto cremoso. A questo punto siamo pronti per versare i due tipi di impasto nello stampo per ciambelle… come? Vediamolo insieme nel procedimento!
Ah, piccolo consiglio: se usiamo uno stampo rigido, teniamolo ben fermo mentre versiamo gli impasti; mentre se ne usiamo in silicone (come il nostro, con diametro 24 centimetri), poggiamolo prima in una teglia (ad esempio quella rotonda della pizza), versiamo gli impasti e poi inforniamo.
Che ne dite di provare a preparare insieme la Ciambella zebrata? Diventerà una delle vostre torte da credenza preferite, ne siamo certi. E anche i bimbi ne andranno matti. Poi inviateci le foto delle vostre ciambelle!
Potrebbe interessarvi anche: CHEESECAKE ZEBRATA, CIAMBELLA BICOLORE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g zucchero
- 80 ml olio di semi
- 200 ml latte
- 16 g lievito per dolci
- 220 g farina 00
- 40 g cacao amaro
- gelato alla vaniglia q.b. per guarnire
- codette di cioccolato q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella zebrata
Montiamo le uova e lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e gonfio.
Aggiungiamo l’olio di semi e 150 ml di latte e mescoliamo, sempre con le fruste elettriche.
Incorporiamo la farina, un po’ per volta, e mescoliamo bene per evitare la formazione dei grumi.
Aggiungiamo una bustina di lievito setacciato e mescoliamo.
Dividiamo l’impasto in due parti mettendolo in due ciotole. In una delle due ciotole aggiungiamo 40 grammi di cacao amaro e 50 ml di latte, mescoliamo bene con una frusta fino ad avere un impasto omogeneo.
Spruzziamo il distaccante per teglie, oppure oliamo e infariniamo lo stampo, e versiamo due cucchiai di impasto chiaro in uno stampo per ciambella da 24 centimetri di diametro. Sopra versiamo due cucchiai di impasto al cacao.
Procediamo così, mettendo gli impasti sempre nello stesso punto, uno sopra l’altro. Man mano si sposteranno da soli dentro la teglia.
Cuociamo la ciambella in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti. Prima di sfornare facciamo sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura. Ecco la nostra bellissima e squisita ciambella zebrata!
Se vogliamo, per rendere il nostro dolce ancora più invitante e perfetto anche come dessert, possiamo servirlo con una pallina di gelato alla vaniglia e delle scagliette di cioccolato.
costanzoroberto1alice-it
si devono mettere i
gradi nellaricetta
16 Maggio 2023 Rispondi