Oggi vi propongo un dolce davvero facile e veloce da realizzare: il ciambellone soffice. Pochissimi ingredienti genuini per un risultato squisito. Una ciambella soffice e alta, uno di quei dolci casalinghi classici e intramontabili da avere assolutamente nel proprio ricettario alla voce “dolci per una colazione super”!
Ciambella soffice: una delizia morbida e fragrante
L’impasto a base di uova, latte, zucchero e farina è reso ancora più morbido dal Lievito PANE DEGLI ANGELI, nonché arricchito dalla scorza di limone grattugiata che dona quel sapore e profumo inconfondibili.
Se vogliamo, possiamo sostituire la scorza di limone con buccia d’arancia, oppure aggiungere un po’ di estratto vaniglia. E come decorazione per il nostro ciambellone soffice, niente di meglio dello Zucchero al Velo Paneangeli, che aggiunge dolcezza e lo rende anche più bello!
Ciambellone soffice: ideale a colazione e merenda
Questo ciambellone dalla consistenza sofficissima e che si scioglie in bocca è ideale per la colazione o la merenda di tutti i giorni, accompagnato da una bella tazza di caffellatte o di tè caldo.
Ma può anche diventare in men che non si dica un dolce da fine pasto molto goloso: basta servirne una bella fetta su un piattino, accompagnata da qualche crema golosa. Qualche esempio? Abbiniamolo a una crema pasticcera al cacao, oppure a una golosissima crema zabaione, o magari a una profumata e delicata crema al limone.
Insomma, un dolce semplice, genuino e versatile che farà di certo la felicità di grandi e piccini. Forza, vediamo subito come preparare il ciambellone soffice e poi scrivetemi nei commenti se l’avete provato e come vi è venuto!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 1 limoni la buccia grattugiata
- 220 g zucchero
- 130 g olio di semi di girasole
- 200 g latte
- 350 g farina 00
- 16 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli
- zucchero a velo Zucchero al velo PANEANGELI, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella soffice
In una ciotola capiente rompiamo le uova e aggiungiamo subito la buccia di limone grattugiata. Iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero continuando a mescolare, poi l’olio di semi di girasole.
Sempre mescolando, aggiungiamo anche il latte e poi la farina un po’ alla volta.
Infine uniamo il Lievito Pane degli Angeli e mescoliamo bene fino a ottenere un composto liscio.
Versiamo il nostro impasto in uno stampo a ciambella da 26 cm di diametro, ben unto e infarinato.
Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 40 minuti oppure a 180° C, sempre per 40 minuti, in forno statico.
Una volta sfornata la nostra ciambella e dopo che si sarà leggermente intiepidita, togliamola dallo stampo e adagiamola su un piatto per decorarla con lo Zucchero al Velo Paneangeli.
Conservazione
Se lo conserviamo ben avvolto nella carta d’alluminio, anche fuori dal frigo, questo dolce mantiene la sua morbidezza e fragranza per giorni, ed è perfetto anche per la pausa spuntino a lavoro o a scuola!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Paola
Grazie benedetta, ricetta facile anche per chi non è pratico…
9 Novembre 2024 Rispondi