Ciambella soffice doppio cioccolato: un dolce morbido e cioccolatoso, perfetto per la colazione o la merenda. Secondo me questa ciambella è il massimo per la colazione delle feste natalizie, magari accompagnata da un cappuccino o una cioccolata calda.
L’ho chiamata doppio cioccolato perché all’interno dell’impasto c’è la cioccolata fusa, mentre la decorazione è una gustosa Glassa al Cacao Paneangeli. È alta e soffice grazie al Lievito per Dolci Pane Degli Angeli, è il classico dolce da dispensa da offrire ai nostri ospiti e mangiare in ogni momento della giornata.
La ciambella soffice doppio cioccolato è profumata grazie all’Aroma Rum Paneangeli, ma possiamo usare anche altri gusti di aroma come arancia, vaniglia o mandorla. Vediamo subito insieme come realizzarla!
GUARDA ANCHE: CIAMBELLA AL BICCHIERE PANNA E CIOCCOLATA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 3 Uova
- 100 g cioccolato fondente fuso
- 150 g zucchero
- 150 g burro fuso
- 40 g cacao amaro
- 100 ml latte vaccino o vegetale
- 1 fialetta Aroma Rum Paneangeli
- 16 g lievito per dolci Pane Degli Angeli
- 125 g glassa al cacao Paneangeli
- 230 g farina 00 o farina '0
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella soffice doppio cioccolato
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a montarle con le fruste elettriche. Uniamo lo zucchero e continuiamo a montare fino a ottenere un composto spumoso e di colore chiaro.
Aggiungiamo anche il burro fuso, il latte e mescoliamo ancora con le fruste. A questo punto uniamo il cioccolato fuso, il cacao e la farina un po’ alla volta.
Mescoliamo con le fruste e uniamo l’aroma rum Paneangeli e la bustina di Lievito per Dolci Paneangeli. Prendiamo uno stampo per Ciambella alto da 22cm, ben oliato e infarinato.
Versiamo l’impasto al suo interno, livelliamo la superficie e inforniamo a 170 gradi in forno ventilato per 35-40 minuti oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.
Una volta pronta, lasciamo raffreddare la nostra ciambella e prepariamo la glassa. Ci basterà portare a ebollizione dell’acqua in un pentolino, spegnere il fuoco e immergere la Confezione di Glassa al Cacao Paneangeli per 8 minuti.
Trascorso il tempo, la glassa sarà pronta e possiamo decorare la superficie della nostra ciambella!
teresa-cavallovirgilio-it
ho uno stampo da 20 di diametro… va bene?
27 Giugno 2024 Rispondi