La ciambella soffice dolce abbraccio è un ciambellone soffice e perfetto per la colazione di tutti i giorni! Una bella ciambella bicolore senza burro e senza latte che piacerà a grandi e bambini e che ricorda per l’aspetto i biscotti abbracci.
Per aromatizzarla possiamo scegliere l’aroma che più ci piace: io ho deciso di aggiungere al cacao l’aroma arancia, ma anche vaniglia o rum ci stanno benissimo. È una ciambella alta e soffice, perfetta anche per una merenda accompagnata da un buon succo di frutta fresco. Tagliamola a fette e, per una versione ancora più golosa, spalmiamoci sopra la marmellata o la crema di nocciole.
Trattandosi di un dolce senza burro e senza lattosio è perfetta anche per chi soffre di intolleranze. Vediamo subito insieme come fare la ciambella soffice dolce abbraccio!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 160 g zucchero
- 320 g farina 00
- 1 fialetta aroma arancia
- 100 ml acqua
- 100 g olio di semi di girasole
- 16 g lievito per dolci
- 20 g cacao
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella soffice dolce abbraccio
Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo bene con una forchetta.
Uniamo anche l’olio di semi e l’aroma all’arancia. Continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo anche l’acqua.
Infine, uniamo la farina e il lievito per dolci. Mescoliamo bene fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo, non troppo liquido.
Dividiamo a metà l’impasto, io ho versato la parte bianca nella teglia a ciambella (diametro 26cm), oliata e infarinata. Nella restante metà uniamo il cacao e mescoliamo bene.
Versiamo anche la metà al cacao nello stampo a ciambella. Inforniamo in forno ventilato a 180 °C per 35-40 minuti, oppure in forno statico a 170 °C per lo stesso tempo. Una volta pronta lasciamola raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.
_angela_4805
posso usare le fruste elettriche
22 Aprile 2024 Rispondi