Vediamo insieme come preparare la ciambella soffice al caffè e gocce di cioccolato, una ricetta facile e veloce, perfetta per la colazione o la merenda di tutti i giorni. Questo dolce è l’ideale da gustare con un bel cappuccino fumante, oppure con un aromatico tè speziato nel tardo pomeriggio, in compagnia delle amiche.
Ciambella soffice al caffè e gocce di cioccolato: ricetta facile e veloce
Una ciambella deliziosa, arricchita dalle Gocce di Cioccolato PANEANGELI che la rendono irresistibile! Un ciambellone con gocce di cioccolato genuino e goloso, perfettamente lievitato grazie al Lievito Pane degli Angeli. Una torta profumata e ghiotta, pronta in 5 minuti, per una carica d’energia in più alla mattina!
Gli ingredienti sono pochi e semplici, quasi sempre presenti in dispensa o facilmente reperibili in bottega o al supermercato. Gli amanti del caffè saranno pazzi di questo dolce, che andrà letteralmente a ruba!
Io l’ho decorato in superficie con un’abbondante spolverata di Zucchero al Velo PANEANGELI, un tocco in più che lo rende anche bello da vedere.
Vediamo adesso insieme come preparare questa ciambella al caffè e gocce di cioccolato. Provate la ricetta e ricordatevi di farmi sapere nei commenti se vi è piaciuta!
Potrebbero interessarvi anche: BISCOTTI INZUPPOSI DI BENEDETTA, CROSTATA DI MARMELLATA.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 230 g zucchero
- 180 g burro fuso
- 150 ml caffè
- 380 g farina 00
- 16 g lievito per dolci Lievito PANE DEGLI ANGELI
- 100 g gocce di cioccolato Gocce di Cioccolato PANEANGELI
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI (q.b.)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella soffice al caffè e gocce di cioccolato
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Continuando a mescolare con le fruste elettriche aggiungiamo lo zucchero, il burro fuso, il caffè e la farina un po’ alla volta.
Aggiungiamo la bustina di Lievito PANE DEGLI ANGELI, le Gocce di cioccolato PANEANGELI e mescoliamo bene, fino a ottenere un composto senza grumi.
Prepariamo uno stampo a ciambella da 26 cm già imburrato e infarinato e versiamo all’interno l’impasto. Portiamo la nostra ciambella al caffè a cuocere in forno ventilato a 170 °C per circa 45 minuti, oppure in forno statico a 180 °C sempre per 45 minuti circa.
Una volta cotta la ciambella, estraiamola dallo stampo e decoriamola con Zucchero al Velo PANEANGELI!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Maria
Come primo tentativo, un successo! Non ho messo le gocce di cioccolato perché non le avevo in casa, ma ho aggiunto una tazzina di liquore, sempre al caffè, e prima di infornare ho spolverizzato la superficie con un cucchiaino di zucchero, per fargli fare la crosticina croccante!
10 Novembre 2024 Rispondi