Può essere servita calda o fredda come antipasto, oppure come sfizioso secondo o veloce piatto unico. Persino essere un’ottima colazione salata. Benedetta ha invece deciso di mettere la sua ciambella salsiccia e funghi tra le ricette ideali quando organizza una “serata cinema” a casa con Marco. Una volta tagliata a fette, è facile da addentare anche standosene comodamente seduti sul divano davanti a un bel film.
Questo ciambellone salato è una vera delizia. Croccante fuori e soffice e umido all’interno grazie ai funghi, alla salsiccia e ai cubetti di provola, che durante la cottura in forno diventano filanti.
Benedetta, quando prepara ricette con i funghi, oltre a quelli freschi – di solito champignon – aggiunge sempre anche un mix di funghi surgelati che contenga anche i porcini: danno un tocco di sapore in più buonissimo e inconfondibile.
Se abbiamo fretta, possiamo sostituire i funghi freschi e surgelati con quelli sott’olio trifolati. Un altro consiglio di Benedetta è quello di far rosolare i funghi quasi del tutto prima di aggiustare di sale. In questo modo non rilasceranno altro liquido in eccesso.
E se volessimo dei muffin salati invece di un ciambellone? Nessun problema: con le stesse dosi di impasto possiamo riempire 24 pirottini e ottenere dei muffin gustosi perfetti per un buffet in piedi oppure per la merenda dei bambini. Attenzione a dimezzare il tempo di cottura, però, o rischiamo di bruciarli.
L’ultima raccomandazione che ci fa Benedetta, una volta pronta la nostra ciambella salata, è quella di lasciarla raffreddare prima di sformarla, in modo da toglierla agevolmente dallo stampo senza il rischio che si rompa. Lei utilizza sempre una tecnica infallibile: mette un piatto sopra lo stampo, lo rovescia, appoggia sopra un’alzatina e lo rigira velocemente.
La ciambella salata con salsiccia e funghi è davvero l’ideale per “insaporire” una di quelle serate casalinghe sonnacchiose, in cui vogliamo solamente accoccolarci sul divano avvolti da un plaid. Che ne dite, seguiamo Benedetta in cucina e la prepariamo insieme a lei? Cominciamo subito!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 330 g farina 00
- 150 g acqua
- 100 g olio di semi di girasole
- 80 g fecola di patate
- 60 g parmigiano grattugiato
- 15 g lievito istantaneo per torte salate
- 150 g provola a dadini
- 2 salsicce circa 300 g
- 50 g champignon
- 50 g mix funghi con porcini
- 10 g sale fino
- 6 g zucchero
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella salsiccia e funghi: soffice e saporita
Iniziamo aprendo le salsicce e poi sbriciolandole in una padella con un filo d’olio caldo.
Facciamo rosolare la salsiccia, poi aggiungiamo i funghi sia freschi che congelati e continuiamo la cottura. Solo verso la fine aggiustiamo di sale e mettiamo da parte.
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo l’olio di semi di girasole, l’acqua e il parmigiano grattugiato. Mescoliamo con il frullatore.
Sempre mescolando incorporiamo la fecola.
Aggiungiamo la farina poco alla volta, poi il sale, lo zucchero e il lievito, continuando a mescolare.
Uniamo anche la provola e il ripieno di funghi e salsiccia e amalgamiamo bene tutto.
Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 28 cm imburrato e infarinato, livellando se necessario.
Inforniamo e cuociamo per 40-45 minuti a 170° C in forno preriscaldato ventilato, oppure a 180° C in forno statico per lo stesso tempo.
Togliamo dal forno e poi sformiamo la nostra ciambella su un vassoio o un’alzatina. Vedrete che profumo e che bontà!
Marie-France
J’apprécie énormément les plats italiens et je viens voir souvent les recettes de Benedetta.
Je lui souhaite de bonnes et heureuses fêtes de Noël et de Nouvel An.
Heureuse année 2022
19 Dicembre 2021 Rispondi