La ciambella salsiccia e broccoli è un ciambellone salato gustoso e rustico, perfetto da preparare quando vogliamo cucinare il cavolo. Ideale servito come antipasto o durante un buffet, è semplicissimo da realizzare ed è anche un modo furbo per far mangiare le verdure ai più piccoli. I broccoli, poi, sono una tipologia di cavolo molto usata in cucina soprattutto al sud, apprezzati per la loro versatilità. Con broccoli e salsiccia, infatti, possiamo condire la pasta, farcire delle torte salate, degli strudel o dei muffin oppure lasciarli semplici e gustarli come contorno. Insomma, con questa combinazione è impossibile sbagliare!
Ciambella salsiccia e broccoli: la ricetta di Benedetta
Per preparare questo ciambellone dovremo prima di tutto mettere a lessare i broccoli in pentola e far rosolare le salsicce in padella. Una volta che i broccoli si saranno un po’ ammorbiditi uniamoli alla salsiccia e lasciamo insaporire il tutto. Per velocizzare un po’ la cottura della verdura chiudiamo la pentola mettendoci sopra un coperchio a soffietto.
Benedetta si dedica poi all’impasto del ciambellone salsiccia e broccoli. Il procedimento è molto semplice: dovremo mescolare in una ciotola uova, formaggio grattugiato, olio, latte, fecola di patate, lievito per torte salate e farina. Solo quando la farina sarà completamente incorporata, potremo aggiungere i broccoli e le salsicce precedentemente preparati.
Non ci resta infine che sistemare l’impasto del nostro ciambellone salato in uno stampo da 24 centimetri di diametro già oliato e infarinato. La cottura in forno dovrà essere di 45 minuti, poi lasceremo raffreddare il nostro antipasto prima di sistemarlo su un bel piatto da portata.
Idee per varianti
Nella ciambella salsiccia e broccoli ci sta molto bene anche una nota piccante – ovviamente se ci va e ci piace. Aggiungiamo un tocco di peperoncino in padella assieme alla salsiccia, sarà buonissimo!
Vogliamo provare una versione vegetariana? Ci sono molte alternative gustose. Per esempio, possiamo sostituire alla carne la provola o un altro formaggio di nostro gusto. Se ci piacciono, proviamo anche ad aggiungere un po’ di pomodori secchi: il risultato sarà sorprendente!
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo anche noi questa gustosissima ciambella salata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 200 g salsicce
- 300 g broccoli
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per l'impasto
- 4 uova
- 300 g farina 00
- 50 g formaggio grattugiato
- 120 ml olio di semi
- 80 ml latte
- 80 g fecola di patate
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Ciambella salsiccia e broccoli
Iniziamo pulendo i broccoli e tagliandoli a pezzetti. Mettiamoli a lessare in una pentola con acqua bollente salata, chiusa con un coperchio a soffietto. Lasciamo cuocere per 4-5 minuti.
In una padella mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, accendiamo il fuoco e sbricioliamo dentro le salsicce.
Quando i broccoli sono pronti, scoliamoli e ripassiamoli in padella con la salsiccia, così da farli insaporire. Poi spegniamo e lasciamo intiepidire.
Dedichiamoci all’impasto. Rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a sbatterle con le fruste elettriche.
Sempre mescolando, aggiungiamo il formaggio grattugiato.
Uniamo anche l’olio di semi e poi il latte, continuando a mescolare con lo sbattitore.
È il momento della fecola di patate e del lievito istantaneo per torte salate.
Infine, uniamo la farina poco alla volta e mescoliamo bene per incorporarla.
Quando la farina sarà completamente amalgamata, aggiungiamo all’impasto anche i broccoli e la salsiccia e mescoliamo con una spatola.
Versiamo il tutto dentro uno stampo a ciambella da 24 centimetri precedentemente oliato e infarinato. Inforniamo e facciamo cuocere a 170 °C col forno ventilato per 45 minuti. Col forno statico aumentiamo la temperatura di 10 °C.
Sforniamo il nostro ciambellone salato e lasciamolo raffreddare un po’ prima di toglierlo dallo stampo. Mettiamolo su un piatto da portata e serviamo! Buon appetito!
Josy
Buonissima
15 Gennaio 2023 Rispondi