La ciambella salata di Pasqua è un piatto sfizioso e originale che possiamo preparare per la tavola imbandita della Pasqua o anche per le scampagnate di Pasquetta. La ciambella salata è una preparazione analoga alla classica ciambella da colazione, ma fatta con ingredienti salati: in questo caso i principali sono uova, farina, spinaci, ricotta e formaggio grattugiato.
In questa ricetta useremo il lievito istantaneo per torte salate, che permetterà al nostro ciambellone di diventare gonfio, soffice e buonissimo.
Ciambella salata di Pasqua: ricetta facile e gustosa
Le ricette di Pasqua hanno di solito come comune denominatore la presenza delle uova, che sono un simbolo di rinascita. Nella nostra ciambella salata abbiamo messo delle uova sode dentro l’impasto, prima di infornare, per rendere il ciambellone più scenografico e anche di buon auspicio!
Per realizzarlo, si parte dalla cottura degli spinaci in padella con un soffritto di aglio. Gli spinaci cotti li frulliamo insieme a latte e olio di semi per ottenere una purea cremosa. Dopodiché mescoliamo in una ciotola gli altri ingredienti dell’impasto: uova, formaggio grattugiato, ricotta e poi farina e infine lievito istantaneo, aggiungendo anche la purea di spinaci.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, ungiamo e infariniamo uno stampo per ciambelle (andrà bene da 24-26 cm di diametro), versiamo metà dell’impasto e poi inseriamo le uova sode. Copriamo con l’impasto rimasto e via in forno per 35 minuti a 180 °C.
Come servirla
La ciambella salata di Pasqua è perfetta da tagliare a fette servire così com’è, è già abbastanza ricca e non serve aggiungere altro. Eventualmente possiamo decorarla con una colata di formaggio fuso oppure mettere al centro, nel foro, delle uova sode decorative.
Portiamola in tavola come ricco antipasto per i nostri pranzi di Pasqua con i parenti, oppure mettiamola nel cestino da picnic per le gite di Pasquetta: in entrambi i casi sarà un successo!
Adesso bando alle ciance e vediamo nel dettaglio come preparare questo squisito ciambellone salato. Se vi va, fateci sapere nei commenti che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 150 g spinaci
- 2 spicchi aglio
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 100 ml olio di semi
- 150 ml latte
- 4 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 150 g ricotta
- 300 g farina
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- 6 uova sode
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella salata di Pasqua
Scaldiamo l’olio in padella, aggiungiamo due spicchi di aglio e il sale e soffriggiamo qualche minuto.
Aggiungiamo gli spinaci, mettiamo il coperchio e cuociamo per 5 minuti circa. Poi togliamo gli spicchi d’aglio, spegniamo il fuoco e facciamo intiepidire per qualche minuto.
Trasferiamo gli spinaci in un bicchiere alto, aggiungiamo il latte e l’olio di semi e frulliamo con il frullatore a immersione.
Prepariamo adesso l’impasto della ciambella: mettiamo in una ciotola le uova, il formaggio grattugiato e il sale e mescoliamo con una frusta.
Incorporiamo la purea di spinaci e mescoliamo ancora.
Aggiungiamo la ricotta e amalgamiamola al resto.
Incorporiamo la farina, un po’ per volta, e mescoliamo bene in modo da evitare la formazione di grumi.
Uniamo infine il lievito istantaneo per torte salate.
Imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambelle da 24-26 centimetri di diametro e versiamo circa metà dell’impasto.
Sistemiamo dentro le uova sode, copriamo con l’impasto rimasto e livelliamo la superficie.
Cuociamo la nostra ciambella salata in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti. Prima di sfornare, per sicurezza, facciamo la prova dello stecchino.
Sforniamo la ciambella salata di Pasqua, mettiamola su un piatto da portata e facciamo intiepidire per una decina di minuti prima di tagliarla e servirla.
Consigli
Questa ciambella salata spinaci e ricotta è ottima per il picnic di Pasquetta, possiamo trasportarla direttamente in teglia e non c’è pericolo che si rompa. Per gustarla basterà tagliarla a fette: è buona sia tiepida che fredda!
Con la stessa ricetta possiamo anche preparare delle varianti cambiando l’ortaggio dell’impasto: al posto degli spinaci possiamo usare bietole, erbette di campo, scarola etc.
Conservazione
La ciambella salata di Pasqua si può conservare a temperatura ambiente, coperta da pellicola, per un paio di giorni.
Pina
È possibile mettere anche gli spinaci surgelati?
23 Marzo 2024 Rispondi