I ciambelloni dolci sono tra i dessert preferiti da Benedetta, ma perché non provare a preparare una ciambella salata con farina di riso? In questo modo potremo portare in tavola un antipasto o un secondo piatto per tutti i gusti, perfetto anche per gli intolleranti al glutine. Serviamo questa ciambella salata intera oppure già tagliata a fette: faremo un figurone e le vedremo scomparire in un battibaleno sotto i nostri occhi. Provare per credere!
Ciambella salata con farina di riso: come prepararla
Per preparare questo ciambellone salato senza glutine Benedetta ha pensato di usare come ripieno zucchine e pancetta affumicata: un abbinamento davvero perfetto anche perché la pancetta va a calibrare il gusto un po’ più sciapo della zucchina, insaporendola.
Preparare il ripieno è un gioco da ragazzi. Sarà sufficiente far rosolare la pancetta in padella e poi lasciar appassire la zucchina tagliata a pezzetti per qualche minuto. Non preoccupiamoci troppo se dovesse sembrarci ancora un po’ cruda, perché finirà di cuocere in forno.
A questo punto dovremo passare all’impasto, anche questo semplicissimo. Aiutandoci con uno sbattitore elettrico mescoliamo insieme le uova, il formaggio grattugiato, il sale, lo zucchero, l’olio di semi, il latte, la fecola, la farina di riso e il lievito istantaneo per torte salate.
Infine, dovremo aggiungere anche parte del ripieno all’impasto, lasciando da parte un po’ di zucchine e pancetta da usare come decorazione finale. Per queste dosi, utilizziamo uno stampo per ciambellone da 26 centimetri di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Non ci resta che infornare e lasciare cuocere per 40 minuti in forno ventilato a 170 °C.
Come gustarla
Questo ciambellone salato con zucchine e pancetta può essere sia un antipasto gustoso da proporre in apertura di menù di terra, sia un secondo o piatto unico per un pranzetto in famiglia: è ricco e sostanzioso e possiamo accompagnarlo con del buon pane casereccio e con qualche fresco contorno di verdure.
Che ve ne pare? Curiosi di provare la ciambella salata con farina di riso? Raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 200 g zucchine
- 150 g pancetta affumicata a cubetti
- 4 uova
- 2 cucchiaini sale fino + q.b.
- 1 cucchiaino zucchero
- 100 g fecola di patate
- 300 g farina di riso
- 1 bustina lievito per torte salate
- 50 g formaggio grattugiato
- 150 ml latte
- 110 ml olio di semi di girasole
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella salata con farina di riso
Per prima cosa tagliamo a pezzetti le zucchine.
Mettiamo un po’ d’olio a scaldare in una padella, poi versiamo la pancetta all’interno e lasciamola rosolare per un minuto.
Aggiungiamo le zucchine, mescoliamo e lasciamole appassire per 3-4 minuti, aggiustando di sale.
Passiamo all’impasto: rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il formaggio grattugiato e iniziamo a mescolare con uno sbattitore elettrico.
Uniamo il sale, lo zucchero e mescoliamo.
Versiamo l’olio di semi di girasole e continuiamo a sbattere.
Aggiungiamo il latte, sempre mescolando.
Uniamo anche la fecola e sbattiamo bene.
È il momento della farina di riso, che dovremo aggiungere poco alla volta.
Infine, aggiungiamo anche il lievito istantaneo per torte salate.
Mettiamo da parte un po’ di ripieno, e versiamo le restanti zucchine con pancetta all’interno dell’impasto. Mescoliamo bene.
Versiamo il tutto in uno stampo per ciambellone da 26 cm imburrato e infarinato. Ultimiamo distribuendo sulla superficie le zucchine e la pancetta che avevamo tenuto da parte. Inforniamo e facciamo cuocere a 170 °C in forno ventilato per 40 minuti.
Ecco pronta questa gustosissima ciambella salata con farina di riso. Buon appetito!
Consigli e varianti
Vogliamo rendere l’impasto ancora più ricco? Allora aggiungiamo dei pezzetti di formaggio!
Se invece ci va di provare una versione diversa di questa ciambella salata proviamo a usare come ripieno tonno e peperoni.
E infine, se non abbiamo problemi di intolleranze possiamo tranquillamente sostituire i 300 grammi di farina di riso con 280 grammi di farina 00.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento