La ciambella rustica soffice è una ricetta facile per preparare una torta rustica con salsiccia e funghi. Questo ciambellone salato può essere servito come un secondo piatto, accompagnato con verdure fresche di stagione, oppure come piatto unico completo.
Inoltre, questa ciambella è anche un’ottima proposta per fare una golosa colazione salata. La ciambella è buonissima da servire calda appena sfornata e ha una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno. L’interno rimane anche leggermente umido grazie alla presenza della provola fusa e della salsiccia.
Questa ciambella rustica è però ottima anche servita fredda durante una cena in piedi, un buffet o un aperitivo. Vediamo subito come prepararla!
Provate anche la ciambella di riso freddo con zucchine e pomodori e i muffins salati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g acqua
- 100 g olio di semi di girasole
- 60 g formaggio grattugiato
- 150 g provola a dadini
- 300 g salsicce
- 100 g funghi trifolati
- 10 g sale fino
- 5 g zucchero
- 80 g fecola di patate
- 330 g farina 00
- 15 g lievito istantaneo per pizza
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella rustica soffice salsiccia e funghi
Per prima cosa spelliamo le salsicce, le sbricioliamo direttamente in padella, aggiungiamo un filo d’olio e portiamo sul fuoco. Facciamo rosolare per qualche minuto mescolando bene.
In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo il sale, lo zucchero, e iniziamo a frullare. Aggiungiamo l’olio, l’acqua , il parmigiano grattugiato, la fecola. Frulliamo ancora per amalgamare il tutto e iniziamo a incorporare la farina poco alla volta, per ultimo aggiungiamo il lievito. L’impasto deve essere bello sodo.
A questo punto aggiungiamo i funghi trifolati ben sgocciolati dall’olio, la provola a dadini, la salsiccia rosolata e mescoliamo bene con un cucchiaio. Ungiamo e infariniamo uno stampo da ciambella da 28 cm di diametro e versiamo l’impasto distribuendolo bene e livellando la superficie con un cucchiaio. Inforniamo a 180 °C e facciamo cuocere per 45 minuti circa.
In forno la ciambella aumenta di volume e diventa bella dorata. Una volta sfornata aspettiamo qualche minuto e togliamola dallo stampo rovesciandola in un piatto da portata. Tagliamo a fette e serviamo. Provate anche voi la ciambella salata funghi e salsiccia e fatemi sapere se vi è piaciuta scrivendo nei commenti!
carmeloraffa68gmail-com
posso evitare la fecola di patate
21 Ottobre 2024 Rispondi