Se amate sia il pesto che la ricotta, avete entrambi in frigo e volete usarli per preparare qualcosa di semplice ma allo stesso tempo molto saporito, allora ho una ricetta perfetta per sfornare in poco tempo un antipasto da leccarsi i baffi: la ciambella rustica ricotta e pesto!
Umida, soffice e gustosa, questa ciambella salata è davvero facile da preparare e anche adatta a essere personalizzata come più ci piace, aggiungendo qualche ingrediente nell’impasto o variando la decorazione.
Ciambella rustica ricotta e pesto: la ricetta facile e gustosa
Cosa ci serve per preparare l’impasto della nostra ciambella salata ricotta e pesto? Solo ciotola e fruste elettriche, e pochi ingredienti tutti facilmente reperibili o che magari ci ritroviamo già in casa: oltre alla ricotta e al pesto, ci occorrono uova, formaggio grattugiato, olio d’oliva, sale, farina e del lievito istantaneo per torte salate. Io ho scelto il Lievito Istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine Paneangeli, che è ideale per la preparazione di prodotti da forno salati e permette una lievitazione ottimale direttamente in cottura.
Dovremo semplicemente mescolare e incorporare man mano gli ingredienti fino a ottenere un impasto bello denso e corposo. Per prima cosa sbattiamo le uova insieme al sale e poi aggiungiamo gli altri ingredienti, continuando a mescolare per amalgamarli. Al momento di aggiungere la farina, facciamolo un po’ alla volta in modo da far prendere consistenza all’impasto in maniera graduale e non creare grossi grumi.
Una volta pronto l’impasto, lo verseremo in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro (con queste dosi è la misura ideale per avere una ciambella salata soffice e alta al punto giusto). Mi raccomando: ricordiamoci, prima, di ungere e infarinare per bene lo stampo per non far attaccare l’impasto.
Come decorarla
Arriva adesso il momento di decorare il nostro ciambellone rustico: io ho usato dei pomodorini tagliati a metà, che aggiungono gusto e colore, e li ho disposti sulla superficie prima di infornare. Durante la cottura si appassiranno e diventeranno ancora più buoni, sposandosi alla perfezione con il sapore delicato dell’impasto alla ricotta.
Vi ho incuriosito? Forza, prepariamo insieme questa appetitosa ciambella rustica ricotta e pesto e poi scrivetemi nei commenti se vi è piaciuta e se l’avete personalizzata in qualche modo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
per l'impasto
- 4 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 120 g pesto
- 250 g ricotta
- 50 g olio extravergine di oliva
- 280 g farina 00
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate Lievito istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine PANEANGELI
- 1 cucchiaino sale fino
per decorare
- pomodorini q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella rustica ricotta e pesto
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo un cucchiaino di sale. Sbattiamo fino a quando le uova saranno belle gonfie e spumose.
Poi uniamo il formaggio grattugiato, l’olio, la ricotta e il pesto, continuando a mescolare con le fruste elettriche per amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo il Lievito Istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine Paneangeli e mescoliamo per incorporarlo.
In ultimo uniamo la farina poco alla volta. L’impasto risulterà abbastanza denso, ma è assolutamente normale.
Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, unto e infarinato.
Decoriamo in superficie con dei pomodorini tagliati a metà. Inforniamo facciamo cuocere 170 °C in modalità ventilata per 45 minuti, oppure in modalità statica a 180 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo, lasciamo intiepidire appena e poi togliamo dallo stampo la nostra ciambella rustica, rovesciandola su un piatto.
Ed eccola pronta da gustare: soffice, umida e gustosissima!
Qualche consiglio utile
La ciambella rustica ricotta e pesto è deliziosa così, semplice semplice. Ma se vogliamo arricchirla niente ci vieta di fare qualche aggiunta nell’impasto, come ad esempio del prosciutto cotto a cubetti oppure qualche formaggio a pasta filata, come la fontina e la provola.
Oppure possiamo aggiungere delle olive, che sono perfette anche per sostituire o affiancare i pomodorini nella decorazione!
Perfetta da servire calda o fredda come antipasto o aperitivo, questa ciambella salata si accompagna benissimo a salumi e formaggi. Ma è anche un’ottima ricetta salvacena quando non vogliamo spendere troppe energie e fare piatti complicati.
Conservazione
Se ce ne dovesse avanzare un po’, possiamo conservarla (da fredda) in un sacchetto per alimenti ben chiuso o in contenitore a chiusura ermetica, e si manterrà morbida per 2-3 giorni.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
milanforever23libero-it
ciao, al posto dei pomodorini cosa posso mettere?
10 Settembre 2024 Rispondi