Red velvet: la ricetta facile per una variante golosa
La ciambella red velvet è una torta simile alla classica red velvet cake, ma la preparazione è molto più semplice e veloce. Quindi possiamo farla anche se non siamo bravissimi con le decorazioni!
La red velvet si chiama così perché è una torta rossa e morbida come il velluto (red velvet, in inglese, significa appunto “velluto rosso”). Tipica della cucina statunitense, è molto scenografica e perfetta per le grandi occasioni, ad esempio un compleanno, ma anche per rendere speciale una giornata qualsiasi.
Ciambella red velvet: come prepararla
Per fare la ciambella red velvet abbiamo bisogno naturalmente di uno stampo per ciambelle (noi ne abbiamo usato uno con diametro 24 cm). La particolarità è che la farcitura si versa poi al centro, cosa che rende la ricetta molto più veloce e facile di tante altre. Basterà infatti solo sfornarla, farla raffreddare, sistemarla in un piatto da portata e versare la crema di farcitura nel buco del ciambellone.
La ricetta della ciambella red velvet con il frosting al formaggio si prepara in un’oretta circa e prevede l’utilizzo del latticello, un ingrediente molto usato nella cucina americana ma che in Italia si fatica a trovare in commercio. Ecco perché noi abbiamo optato per il latticello fatto in casa.
In alternativa, si può anche usare il latticello “furbo” che Benedetta usa nella sua ricetta facile della red velvet e si prepara in 5 minuti.
Non si usa il lievito, ma una combinazione di bicarbonato e aceto bianco che regala al dolce una consistenza leggermente più compatta e umida.
Come si ottiene il colore rosso della red velvet? Con un comune colorante alimentare, che si aggiunge all’impasto e si stempera con il cacao amaro.
Farcitura e decorazione
Per la farcitura, abbiamo preparato un delizioso frosting al formaggio, usando semplicemente panna montata, zucchero a velo e formaggio cremoso. Per la decorazione, invece, abbiamo usato zucchero a velo e le briciole rimaste dopo aver rifilato la ciambella alla base. Una trovata semplicissima ma d’effetto!
Forza, mettiamoci all’opera e prepariamo insieme la ciambella red velvet. Aspettiamo di vedere le foto della vostre, inviatecele nei commenti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 280 g farina 00
- 180 g zucchero
- 200 ml latticello
- 150 ml olio di semi
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 5 g bicarbonato
- 12 ml aceto bianco
- 1 cucchiaio colorante alimentare rosso
- 1 pizzico sale fino
- 250 g formaggio fresco cremoso
- 150 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo + q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella red velvet
Montiamo le uova e lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio di semi e continuiamo a montare.
Uniamo il latticello a temperatura ambiente.
Incorporiamo la farina un po’ per volta e mescoliamo per eliminare i grumi.
Versiamo l’estratto di vaniglia, il bicarbonato, il colorante alimentare rosso e l’aceto bianco e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Infine, aggiungiamo il cacao amaro setacciato e un pizzico di sale e mescoliamo.
Ungiamo uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro con lo staccante per teglie: passiamolo bene su tutta la superficie usando un pennello da cucina, preferibilmente non in silicone. Versiamo l’impasto nella teglia e cuociamo in forno preriscaldato statico a 180° C per 35-40 minuti circa.
Prima di sfornare facciamo sempre la prova dello stecchino, perché il tempo di cottura dipende dallo stampo.
Mentre la torta cuoce, prepariamo il frosting e mescoliamo il formaggio cremoso e lo zucchero a velo con un cucchiaio.
A parte, montiamo la panna con le fruste elettriche.
Aggiungiamo la crema di formaggio alla panna montata e mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto.
Sforniamo la torta e facciamola raffreddare su una gratella. Possiamo rifilare la ciambella e tagliare via la parte bombata della torta che poggia sul piatto, in modo che stia ben dritta. Raccogliamo e teniamo da parte tutte le bricioline.
Versiamo il frosting al formaggio al centro della ciambella e mettiamo quello che resta in due ciotoline, così chi vuole può fare il bis. Decoriamo la ciambella red velvet con lo zucchero a velo e le bricioline rosse che avevamo tenuto da parte e serviamo!
Stefania
Ciao Benedetta, ma cos’è il latticello? E dove lo trovo?
4 Novembre 2023 Rispondi