La pentola è formata da due parti: quella inferiore ha la forma di una ciambella con tanto di buco centrale, mentre la parte superiore è formata dal coperchio, che ha la caratteristica di avere una serie di fori che hanno il compito di far uscire il vapore in eccesso.
Insieme alla pentola fornetto viene fornita in dotazione una piccola base di ferro, a forma di cono schiacciato, che permette al fornetto di non appoggiare direttamente sulla fiamma. L’ideale sarebbe adoperare anche lo spargifiamma e poggiarci sopra la base in ferro e poi la pentola. Usiamo la fiamma media ma messa al minimo, in questo modo la cottura sarà uniforme e otterremo un buonissimo ciambellone come quello cotto al forno! La pentola si trova facilmente nei negozi di prodotti casalinghi ma possiamo sempre acquistarla online digitando nel capo della ricerca “pentola fornetto Versilia antiaderente”. Naturalmente potremo utilizzarla anche per altre ricette dolci!
Adesso vediamo subito come realizzare la ricetta della ciambella fornetto Versilia!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 70 g zucchero
- aroma a piacere
- 100 g sciroppo di riso
- 100 g latte di riso
- 60 g olio di riso
- 290 g farina di riso
- 50 g fecola di patate
- 8 g cremor tartaro
- 5 g bicarbonato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella in pentola fornetto senza glutine
In una ciotola, con l’aiuto delle fruste, montiamo le uova intere con un pizzico di sale e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo lo sciroppo di riso, l’aroma che preferite (limone o arancia), il latte di riso, l’olio di riso e amalgamiamo il tutto.
Uniamo la farina di riso, la fecola di patate, il cremor tartaro mescolato al bicarbonato e lavoriamo con l’aiuto delle fruste in modo da ottenere un impasto privo di grumi. La consistenza del ciambellone deve essere abbastanza morbida e leggermente fluida.
Cuciniamo il ciambellone mettendo sul fornello medio uno spargifiamma, appoggiamo l’apposita base in ferro e adagiamo la pentola fornetto sulla base. Accendiamo il gas al minimo; chiudiamo il fornetto con l’apposito coperchio e facciamo cuocere per almeno 1 ora.
In alternativa
- Se non abbiamo questo utilissimo fornetto, possiamo versare il ciambellone in uno stampo da 24 cm e cuocere in forno statico a 180 °C per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo indicato, facciamo la prova stecchino per accertarci che il ciambellone sia cotto. Facciamo raffreddare il dolce all’interno della pentola e poi capovolgiamolo sul piatto da portata.
Noterete che una volta cotto, il ciambellone non avrà il classico colore dorato di quello cotto nel forno, ma è normale visto che il nostro fornetto presenta quei fori sul coperchio e non ha una distribuzione del calore simile a quella del forno.
Daniela Zucca
Causa rottura forno ho iniziato a usare il Fornetto (finalmente anche poer induzione!) e che devo dire: un altro mondo! Le torte vengono una meraviglia, meglio che in forno, e anche il sapore ne guadagna moltissimo. Ormai faccio tutti i dolci così: unico problema, la forma è sempre a ciambella, ma l’importante è la sostanza! Ci mette molto di più a cuocere (almeno un’ora e un quarto contro i 50 minuti del forno), ma forse è proprio questa cottura lenta che rende giustizia al sapore. Grazie a Benedetta Rossi per aver reso possibile la cottura su induzione con questa pentola.
16 Aprile 2023 Rispondi