Semplice, buonissima e scenografica, la ciambella marmorizzata è un dolce da credenza perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Per realizzare questo dolce ci serviranno i classici ingredienti di una torta e quindi uova, zucchero, burro, latte, farina e lievito e, in questo caso, un po’ di cacao amaro. In poche mosse avremo la nostra ciambella soffice e profumata che al mattino ci farà venir voglia di alzarci per fare colazione!
Ciambella marmorizzata: come prepararla
La preparazione di questo ciambellone bicolore è davvero semplice e alla portata di tutti: montiamo le uova con lo zucchero, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Uniamo poi il latte e il burro fuso e mescoliamo. infine aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e amalgamiamo bene tutto per arrivare a un impasto senza grumi e omogeneo.
A questo punto mettiamo da parte metà dell’impasto e a quello rimasto aggiungiamo il cacao e un pochino di latte, mescolando fino ad avere un colore omogeneo. Versiamo i due impasti in uno stampo per ciambella alternandoli, poi passiamo sulla superficie uno stecchino, in modo da creare un leggero effetto variegato.
Infine cuociamo la nostra torta marmorizzata in forno per mezz’ora a 180°C. Vedrete, la casa verrà inondata da un profumino delizioso!
Come servirla
La ciambella marmorizzata è perfetta così com’è, ma una volta fredda possiamo decorarla con una spolverata di zucchero a velo. Gustiamola a colazione con il latte, il caffè o con un cappuccino. Se ci sentiamo particolarmente golosi, possiamo gustarla con una pallina di gelato o con una spruzzata di panna montata.
Forza, ora prepariamo insieme questo delizioso dolce da credenza e poi raccontateci nei commenti se la ricetta vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero
- estratto di vaniglia q.b.
- sale fino q.b.
- 250 ml latte
- 120 g burro fuso
- 300 g farina
- 16 g lievito per dolci
- 20 g cacao amaro
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella marmorizzata
Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Montiamo con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungiamo 200 ml di latte e il burro fuso (intiepidito) e mescoliamo ancora.
Incorporiamo la farina mescolando con le fruste elettriche a bassa velocità.
Aggiungiamo il lievito per dolci e incorporiamolo.
Mettiamo da parte in una ciotola metà dell’impasto, che lasceremo chiaro.
Nell’altra metà aggiungiamo il cacao amaro e i restanti 50 ml di latte e mescoliamo un’ultima volta con le fruste elettriche.
Imburriamo e infariniamo uno stampo a ciambella da 24-26 cm di diametro, mettiamo un po’ di impasto chiaro e sopra un po’ al cacao e procediamo così, fino a esaurirli entrambi.
Con uno stecco di legno facciamo dei cerchi sull’impasto, senza andare troppo in profondità. Cuociamo la ciambella in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la ciambella, facciamola raffreddare e infine decoriamo con lo zucchero a velo.
Ciambella marmorizzata pronta da gustare!
Consigli
Se siamo intolleranti al lattosio possiamo preparare questo ciambellone con un latte vegetale a nostra scelta e un burro senza lattosio.
Conservazione
La ciambella marmorizzata si conserva in una campana per dolci, o in un piatto ben coperta da pellicola, per 3-4 giorni.
Amelia
Cioa Benedetta, nel video è nella descrizione completa hai segnato 200 ml di latte, mentre nella sintesi delle dosi hai scritto 250 ml di latte… Quale seguiamo? Grazie
7 Novembre 2024 Rispondi