La ciambella di susine con fornetto Versilia è un dolce alla frutta semplice e sfizioso che possiamo preparare per tutte le occasioni. Si tratta di un ciambellone senza forno con un impasto arricchito con tanti pezzetti di susina, che cuoceremo nella pentola fornetto nella normale cucina a gas, senza consumare energia elettrica e con un risultato delizioso.
Ciambella di susine con fornetto Versilia: ricetta facile
Ci sono tante ricette di dolci con il fornetto Versilia che si possono preparare e noi questa volta abbiamo realizzato una ciambella alla frutta perfetta per tutta la famiglia, una valida alternativa alla ricetta da fare al forno, soprattutto quando il forno è occupato o vogliamo ridurre i consumi energetici.
L’impasto della nostra ciambella con fornetto Versilia si prepara frullando gli ingredienti classici di torte e ciambelloni: uova, zucchero, farina, burro, latte e lievito. Aggiungiamo poi le susine protagoniste del dolce e aromatizziamo con la scorza di limone. Sistemiamo lo stampo apposito nel forno Versilia, versiamo l’impasto nello stampo e cuociamo per circa tre quarti d’ora. Il nostro dolce con susine è pronto!
Come servirla
Prima di portarla in tavola, noi abbiamo guarnito questa ciambella morbida con fornetto Versilia con una spolverata di zucchero a velo in superficie. A quel punto, basta tagliarla a fette e servirla come dolce da fine pasto o da colazione, oppure per uno spuntino genuino.
A piacere, prima di cuocerla, possiamo aggiungere anche delle mandorle a lamelle in superficie.
Ora prepariamo insieme questo delizioso dolce con le susine e poi fateci sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per la ciambella
- 300 g susine
- 270 g farina
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 90 g burro senza lattosio
- 120 ml latte senza lattosio
- 16 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella di susine con fornetto Versilia
Dopo averle lavate, asciugate e private del nocciolo, tagliamo le susine per metà a spicchi e per metà a pezzetti.
In una ciotola montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a ottenere un impasto spumoso.
Uniamo il burro fuso e il latte e continuiamo a montare con le fruste.
Aggiungiamo la farina poco per volta e il lievito, sempre senza smettere di frullare.
Infine, uniamo al composto le susine a pezzetti e la scorza di limone e mescoliamo con una spatola.
Posizioniamo lo stampo dentro il fornetto Versilia e versiamoci l’impasto.
Completiamo con le susine a spicchi per decorare la superficie.
Poggiamo sul fornello piccolo lo spargifiamma in dotazione con il fornetto Versilia e mettiamo ben centrata la pentola con coperchio. Accendiamo il gas e cuociamo a fuoco medio/alto per i primi 5 minuti circa, poi abbassiamo il fuoco a medio/basso e continuiamo la cottura per 45 minuti.
A fine cottura, sformiamo la ciambella e lasciamo raffreddare completamente e poi decoriamo con una spolverata di zucchero a velo.
La ciambella di susine con fornetto Versilia è pronta da sporzionare e gustare!
Consigli
Per preparare questa ciambella nel fornetto Versilia noi abbiamo usato un’unica varietà di susine, ma possiamo anche fare un mix. Soprattutto per quelle della decorazione, se alterniamo due o più colori il nostro dolce sarà ancora più scenografico.
Seguiamo i consigli di Benedetta per questo genere di cottura e il nostro ciambellone in pentola fornetto sarà un successo. Soprattutto, durante la cottura è importante evitare di aprire il coperchio spesso, altrimenti il calore si disperderà. L’ideale sarebbe non aprirlo mai, se non a fine cottura.
Conservazione della ciambella di susine con fornetto Versilia
La conservazione dei dolci con fornetto Versilia è identica a quella dei dolci da forno. Conserviamo il nostro dolce con le susine fresche in un contenitore per torte al riparo da fonti di calore, oppure ben avvolto nella pellicola, e si manterrà ottimo per qualche giorno.
Alessia
Ciao Benny, posso farlo con qualsiasi frutta?
4 Gennaio 2024 Rispondi