La ciambella di riso ripiena con melanzane è un primo piatto ricco e saporito, ideale da preparare nei giorni di festa o per il pranzo della domenica in estate. Anche se all’apparenza può sembrare una ricetta complessa e laboriosa da realizzare, in realtà si prepara con pochi e semplici passaggi, quindi consiglio la preparazione di questi timballo di riso con melanzane anche a chi è alle prime armi in cucina.
L’idea alla base di questo timballo è semplice, ma allo stesso tempo di grande effetto; le fette di melanzane fritte sono posizionate all’interno di uno stampo a ciambella e fanno da contenitore a un gustosissimo risotto a base di salsiccia e piselli come nel sartù vegetariano!
Il risultato finale, una volta sformato il timballo, sarà quello di una sontuosa corona di riso rivestita con fette di melanzane. Ma, le sorprese non finiscono qui perché questa ciambella ha anche un cuore di mozzarella filante che lascerà davvero sbalorditi i nostri ospiti!
Ovviamente possiamo variare la ricetta secondo i gusti. Ad esempio usate tutti i vostri condimenti preferiti per condire il riso, come ragù alla bolognese o semplice salsa di pomodoro. Allo stesso modo variate il ripieno con altre verdure come ad esempio peperoni o zucchine, largo spazio alla creatività in cucina!
Potrebbero interessarvi anche Cannelloni di Melanzane
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 450 g riso per risotti
- 3 melanzane grandi, tagliate a fette, fritte
- 700 g polpa di pomodoro
- 350 g salsiccia sgranata
- 100 g piselli anche surgelati
- 100 g misto per soffritto sedano, carota, cipolla
- 200 ml vino bianco
- 80 g grana grattugiato
- 250 g mozzarella
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Ciambella di riso con melanzane
In una pentola capiente soffriggiamo cipolla, sedano e carota tritati con con un filo d’olio oliva. Pronto il soffritto, aggiungiamo la salsiccia sgranata e saltiamola per un paio di minuti, giusto il tempo di farle cambiare colore. La mia salsiccia era condita con sale, pepe e semi di finocchio quindi non ho aggiunto altro, voi valutate in base alla tipologia di salsiccia scelta e se occorre regolate con le spezie che preferite.
Aggiungiamo i piselli e il riso, facciamo saltare tutti gli ingredienti a fiamma vivace per un paio di minuti e sfumiamo con il vino bianco.
Versiamo la salsa di pomodoro, regoliamo di sale e valutiamo se aggiungere ancora delle spezia (ad esempio pepe, peperoncino, alloro etc.). Aggiungiamo ad aggiungere un mestolo di acqua calda per volta fino alla cottura del riso, come per la cottura di un risotto classico. In questo caso però lasciamo il risotto leggermente al dente poiché concluderà la sua cottura in forno.
Cotto il riso, spegniamo il fuoco e mantechiamo con il formaggio grattugiato mescolando energicamente. Ecco il risotto pronto per essere trasformato nella ciambella di riso!
Foderiamo uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm con le fette di melanzane fritte, avendo cura di accavallarle leggermente l’una all’altra.
In alternativa
- Possiamo usare le melanzane grigliate al posto di quelle fritte, ma in questo caso dobbiamo ungere generosamente lo stampo.
Versiamo metà risotto nello stampo e pressiamolo bene con un cucchiaio per evitare spazi vuoti e farciamo con la mozzarella.
Pillola furba
- Io, per facilitare l'operazione, ho usato delle noccioline di mozzarella.
Ricopriamo con il restante risotto, quindi ricompattiamo il riso con il cucchiaio. Ricopriamo la ciambella con altre fette di melanzana, affinché il riso si mantenga umido anche dopo la cottura. Cuociamo la ciambella di riso in forno caldo a 180 °C per 30 minuti.
Dopo la cottura, facciamo raffreddare la ciambella una quindicina di minuti, quindi sformiamola direttamente sul piatto di servizio. Ecco la ciambella di riso ripiena di mozzarella con melanzane servita in tavola!
Ecco una fetta della ciambella di riso con il suo ripieno di mozzarella filante!
Silvia
Si può preparare la sera prima e informarla il giorno dopo?
6 Giugno 2021 Rispondi