La ciambella di riso freddo con zucchine e pomodori è una ricetta facile e veloce, perfetta per l’estate! È ottima mangiata a temperatura ambiente, o ancora meglio fredda di frigo, e si presta benissimo per essere servita durante i nostri pranzi in terrazza o nella casa al mare.
Se siamo stanchi di preparare la solita insalata di riso, questa ciambella è un’ottima alternativa: il riso è reso gustoso e fresco dal trito di basilico e prezzemolo, ed è la base per una coloratissima decorazione con zucchine, pomodori, olive e noccioline di mozzarella.
Qui vi propongo una decorazione che si ispira alla cucina degli anni ’80: eccessiva, vivace e ricca e simile a quella del timballo di riso. Se amate il vintage questo potrebbe essere un divertente suggerimento, ma sta a voi usare la vostra fantasia e decorarla come più vi piace!
Vediamo ora come preparare la ciambella di riso freddo con zucchine e pomodori!
Potrebbero interessarvi anche: PARMIGIANA RISO, PATATE E ZUCCHINE, COTOLETTE DI MELANZANE, CONCHIGLIONI ALLA NORMA.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 350 g riso per risotti cotto in acqua salata, peso da crudo
- 2 zucchine grigliate
- 100 g parmigiano grattugiato
- prezzemolo 1 ciuffo
- basilico 1 ciuffo
- pomodori q.b.
- olive greche q.b.
- mozzarelle ovoline q.b.
- insalata q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Ciambella di riso freddo con zucchine e pomodori
Prepariamo il condimento per il riso. Tritiamo il prezzemolo e il basilico.
Pillola furba
- Per il basilico utilizziamo un coltello ben affilato e di tagliamo con movimenti veloci e netti. In questo modo il basilico non annerirà e soprattutto non avrà un retrogusto amaro.
Mettiamo in una ciotola capiente il riso freddo che precedentemente cotto in acqua salata. Aggiungiamo il trito di basilico e prezzemolo, il parmigiano, pepe a piacere e un generoso filo d’olio.
Mescoliamo il riso fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti e teniamolo da parte.
Ungiamo con un filo d’olio uno stampo per ciambella del diametro di 24 cm. Per facilitare l’operazione possiamo aiutarci con un pennello. Disponiamo le zucchine grigliate nello stampo; io ho preferito creare un motivo a stella, in modo tale che, a ciambella sformata, il riso sarà comunque visibile.
Mettiamo il riso nello stampo utilizzando un cucchiaio per non spostare la decorazione con le zucchine appena fatta. Inumidiamo leggermente le mani con l’acqua e compattiamo il riso pressandolo nello stampo.
Con un movimento veloce e deciso, capovolgiamo la ciambella di riso direttamente sul piatto di portata. Siamo pronti per decorare. Disponiamo sulla ciambella le fette di pomodoro e contorniamola con foglie di insalata.
Infine, mettiamo nel foro della ciambella i bocconcini di mozzarella e le olive greche. Possiamo servirla a temperatura ambiente, ma fredda di frigo è ancora più buona. La ciambella di riso con zucchine e pomodori è pronta!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento