La ciambella di Natale è un dolce elegante e goloso che si presta per mille decorazioni scenografiche. Noi l’abbiamo preparata in una versione aromatica e leggera e l’abbiamo guarnita con biscottini natalizi e zuccherini. Perfetta come dessert o come spuntino, sarà difficile resistere e non fare il bis!
Ciambella di Natale: ricetta facile e scenografica
Se uniamo la semplicità di ciambelle e ciambelloni fatti in casa con la magia che solo i dolci di Natale sanno portare in tavola, il risultato è una ricetta che dobbiamo assolutamente provare sotto le Feste. L’impasto di base si prepara con i classici ingredienti dei dolci fatti in casa: uova, zucchero, farina, lievito, latte e burro. Noi poi l’abbiamo aromatizzato con cannella, vaniglia e scorza d’arancia grattugiata, aromi molto usati nelle ricette natalizie.
Una volta cotta la nostra ciambella alla cannella non ci resta che decorarla. Abbiamo usato glassa fatta in casa, zuccherini e speculoos, dei classici biscotti speziati di Natale, che stanno benissimo con l’impasto.
Come servirla
A piacere possiamo completare la nostra ciambella natalizia con un pochino di zucchero a velo, magari mescolato con un pizzico di cannella.
Possiamo servirla in tutte le occasioni con un caffè, un tè o un cappuccino, ma anche come dolcetto dopo i pasti.
Forza, prepariamo insieme questo dolce per Natale e fateci vedere le vostre decorazioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per la ciambella
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 120 g burro
- 200 ml latte
- 260 g farina
- 16 g lievito per dolci
- estratto di vaniglia q.b.
- scorza di arancia q.b.
Per la glassa
- 150 g zucchero a velo
- 40 g albumi
- 10 ml succo di limone
Per la decorazione
- biscotti natalizi q.b.
- decorazioni natalizie q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella di Natale
Versiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, l’estratto di vaniglia, la cannella e la scorza di arancia grattugiata. Montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro.
Uniamo il burro fuso e il latte e mescoliamo ancora.
Incorporiamo la farina e il lievito per dolci e frulliamo per eliminare i grumi.
Versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per ciambelle da 24-26 cm, ben imburrato e infarinato, e cuociamo la ciambella in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30-35 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la ciambella e facciamola intiepidire prima di estrarla dallo stampo e metterla su un piatto.
Nel frattempo prepariamo la glassa: sbattiamo con una frusta lo zucchero a velo, l’albume e il succo di limone in una ciotola, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versiamo la glassa sulla ciambella cercando di ricoprire tutta la superficie.
Decoriamo infine con biscotti e zuccherini.
La ciambella di Natale è pronta da portare in tavola. Tanti auguri e buon appetito!
Consigli
Possiamo personalizzare questo ciambellone di Natale aromatizzandolo con altre spezie o con il pisto napoletano, oppure eliminando le spezie e usando solo gli aromi tradizionali.
Ci sono tante decorazioni natalizie per dolci che possiamo comprare già pronte: zuccherini, biscotti, cioccolatini, macarons e chi più ne ha più ne metta. Divertiamoci a combinarli e creiamo un dolce carino oltre che delizioso.
Se non abbiamo il tempo di preparare la glassa fatta in casa, possiamo comprare quella pronta oppure usare il cioccolato fuso, che renderà la nostra ciambella ancora più golosa.
Conservazione della ciambella di Natale
Il nostro ciambellone natalizio si conserva ottimo per due o tre giorni se lo teniamo sotto una campana di vetro o ben coperto. Se ci serve, possiamo cuocere il dolce in anticipo e decorarlo sul momento.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento