La ciambella colorata in pentola fornetto è un dolce originale, sfizioso e sofficissimo che possiamo preparare senza forno. L’impasto è quello classico dei ciambelloni fatti in casa: soffice, leggero e delicato, senza aromi particolari, per mettere tutti d’accordo. La particolarità della ricetta è che cuoceremo la nostra ciambella all’interno di una pentola speciale, il fornetto Versilia, anche conosciuto come pentola fornetto o fornetto di campagna, proprio perché ci salva anche in quelle situazioni in cui non possiamo usare il nostro forno di casa, come ad esempio in campeggio.
Ciambella colorata in pentola fornetto: come prepararla
Noi abbiamo preparato la ciambella pentola fornetto con un impasto allo yogurt soffice caratterizzato da tante palline di zucchero colorate. Frulliamo con le fruste elettriche uova, zucchero, olio di semi, yogurt, farina, lievito e aggiungiamo gli zuccherini. Spostiamo l’impasto nella pentola fornetto , dentro uno stampo di carta apposito, e decoriamo con altre palline di zucchero colorate.
Mettiamo la ciambella con zuccherini colorati a cuocere sul fornello con il coperchio senza mai aprirlo, poi facciamo la prova stecchino e ci siamo.
Come servirla
Facciamo raffreddare la ciambella colorata prima di estrarla dalla pentola, poi tagliamola a fette e serviamola. Consigliamo di non aggiungere nient’altro al dolce, né zucchero a velo né glasse, così non copriremo i colori della decorazione.
Questo è il classico dolce della domenica che possiamo gustare in tutti i momenti della giornata, per concludere pranzi e cene ma anche per colazione o come spuntino.
Vi è venuta voglia di provarla? Mettiamoci all’opera, aspettiamo nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 4 uova
- 350 g farina 00
- 200 g yogurt
- 200 g zucchero semolato
- 1 bustina lievito vanigliato
- 130 ml olio di semi
- 50 g zuccherini colorati
Per la decorazione
- zuccherini colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella colorata in pentola fornetto
Montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio di semi e lo yogurt e frulliamo ancora per farli assorbire.
Incorporiamo la farina e il lievito vanigliato sempre con le fruste elettriche.
Aggiungiamo gli zuccherini colorati all’impasto e distribuiamoli in modo uniforme con una spatola.
Versiamo l’impasto nello stampo di carta per ciambelloni posizionato dentro la pentola fornetto. Se non utilizziamo lo stampo di carta, imburriamo e infariniamo preventivamente il fondo e i lati della pentola per evitare che la ciambella si attacchi.
Decoriamo la superficie con altre palline di zucchero colorate.
Mettiamo lo spargifiamma sul fornello medio-piccolo della cucina, accendiamo a fuoco medio, posizioniamo la pentola fornetto con il coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti.
Abbassiamo la fiamma al minimo e continuiamo la cottura per circa 35-40 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda della potenza del nostro fornello e del tipo di pentola fornetto utilizzato. Verifichiamo la cottura inserendo uno stecco in legno al centro della ciambella attraverso uno dei fori: se esce pulito, la ciambella è pronta.
Lasciamo raffreddare il dolce prima di rimuoverlo dalla pentola, poi tagliamo a fette e serviamo la nostra ciambella colorata in pentola fornetto!
Consigli
Possiamo preparare il nostro ciambellone colorato aromatizzando in tanti modi, per esempio con l’estratto di vaniglia, la scorza di agrumi o qualche goccia di aromi in fiala.
Si può arricchire anche con dei pezzi di frutta, per esempio delle susine, delle mele, oppure con delle carote grattugiate.
Conservazione
La ciambella con fornetto Versilia si mantiene ottima per diversi giorni. Teniamola in un luogo fresco, al riparo da fonti di calore o da raggi solari diretti.
carolina-giorgioprotonmail-com
Buongiorno Benedetta. La cottura in forno cambia qualcosa negli ingredienti?
19 Aprile 2024 Rispondi