Quando arriva la primavera ed è tempo di scampagnate e gite fuori porta, penso sempre a qualche nuova ricetta che possa arricchire il cestino da picnic. Questa ciambella cacio e pepe che prepareremo insieme è perfetta: facile da fare, super gustosa e versatile, possiamo tagliarla a fette, metterle in un contenitore per alimenti e portarle con noi per allietare i nostri pranzi al sacco!
Ciambella cacio e pepe: facile, gustosa e versatile
Credetemi, questa è una ciambella salata tra le più semplici ma allo stesso tempo saporite che possiamo preparare: l’abbinamento “cacio e pepe” non delude mai, che sia il tipico piatto laziale o qualche sua versione rivisitata come ad esempio queste mie trofie al forno.
La preparazione è semplicissima e cottura compresa ci prenderà meno di un’ora. Ci bastano ciotola e fruste elettriche per mescolare tutti gli ingredienti, partendo dalle uova con un po’ di sale. Le montiamo fino a farle diventare belle gonfie e aggiungiamo via via il resto: formaggio spalmabile, olio di semi, latte, pecorino e grana grattugiati, farina, lievito istantaneo per torte salate e infine un bel cucchiaino abbondante di pepe… la vera marcia in più della ricetta!
Pronto l’impasto, lo versiamo in uno stampo a ciambella da 26 cm di diametro (ma andrà benissimo anche leggermente più piccolo o più grande) e via in forno già caldo a 170 °C per circa 45 minuti.
Torta salata cacio e pepe: come e quando gustarla
Non solo picnic: questa ciambella cacio e pepe è perfetta in tante occasioni! Possiamo portarla in tavola come antipasto insieme a salumi, formaggi e verdure grigliate o in agrodolce per pranzi e cene con ospiti, o sfruttarla nello stesso modo per aperitivi casalinghi con gli amici. È ideale anche per rinfreschi e buffet salati, tagliata a quadrotti e arricchita con un buon patè di olive o qualche mousse salata. Insomma, spazio alla fantasia!
Alternative di cottura
La stessa ricetta si può preparare con la friggitrice ad aria: dimezziamo le dosi (e se possibile usiamo il lievito specifico per friggitrice ad aria), versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella di carta e cuociamo a 160 °C per 25 minuti circa (se vogliamo fare dei muffin, cuociamoli invece a 170 °C per 16 minuti).
La ciambella salata cacio e pepe si può cuocere anche nel fornetto Versilia: mettiamo la pentola sul fornello medio-piccolo e cuociamo per i primi 8 minuti con la fiamma al massimo, poi per altri 45 minuti con la fiamma al minimo.
Ora bando alle ciance e vediamo subito come preparare la ciambella cacio e pepe. Vi aspetto poi nei commenti per conoscere le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 80 g olio di semi
- 150 ml latte
- 200 g formaggio spalmabile
- 100 g pecorino grattugiato
- 100 g grana grattugiato
- 300 g farina
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiano pepe
- ½ cucchiaino sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella cacio e pepe
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il sale e iniziamo a sbattere con le fruste elettriche.
Quando le uova sono belle gonfie, sempre continuando a mescolare aggiungiamo il formaggio spalmabile e poi l’olio.
Versiamo nella ciotola il latte e mescoliamo ancora.
Ora uniamo il pecorino e il grana grattugiati e amalgamiamoli con le fruste elettriche.
Aggiungiamo anche la farina, incorporandola poco alla volta.
Infine mettiamo il lievito per torte salate e il cucchiaino di pepe, e diamo un’ultima mescolata per amalgamare bene tutto.
Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 26 cm di diametro, oliato e infarinato, e facciamo cuocere a 170 °C in forno già caldo ventilato per 45 minuti (oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo).
Ricorda che
- Prima di sfornare, è bene fare la prova stecchino per verificare che l'impasto sia ben cotto.
Una volta cotta, facciamola intiepidire prima di estrarla dallo stampo e poi la nostra ciambella cacio e pepe è pronta da tagliare a fette e gustare in mille occasioni!
Consigli per sostituzioni e varianti
Nell’impasto, al posto del formaggio spalmabile possiamo mettere ricotta, mascarpone o anche robiola, in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Oltre al gusto cambierà leggermente la consistenza della ciambella ma sarà sempre deliziosa.
Questa torta salata cacio e pepe si può arricchire in tanti modi, ad esempio aggiungendo provola, scamorza o emmental a cubetti, pancetta, guanciale croccante a striscioline o salsiccia spezzettata rosolata prima in padella.
Ci occorre una ciambella salata senza glutine? Semplicissimo: sostituiamo la dose di farina con 220 grammi di farina di riso e 80 grammi di amido di mais (o fecola di patate).
Infine, se al posto della ciambella vogliamo realizzare dei muffin cacio e pepe, con questa dose ne otteniamo 12, da far cuocere in forno ventilato a 170 °C per 20-25 minuti.
Conservazione
Possiamo conservare la nostra ciambella cacio e pepe in un contenitore ermetico o una campana per torte a temperatura ambiente e si mantiene soffice anche per 3 giorni. Se dobbiamo portarla con noi per un pranzo al sacco, mettiamo le fette in un contenitore per alimenti dentro la borsa frigo e togliamola qualche minuto prima di mangiarla.
Gisella
Fatta con friggitrice ad aria. Morbida e gustosa
24 Luglio 2024 Rispondi