Ciambelle e ciambelloni sono tra i dolci da credenza che preferisco e che preparo più spesso, sperimentando ricette e varianti sempre nuove. Sono perfetti a colazione come a merenda e sono semplicissimi da preparare. In questa ricetta prepareremo insieme la mia ciambella arancia e cioccolato, un classico ciambellone da cuocere in forno, e vi darò anche qualche suggerimento per realizzare alcune varianti, come la versione cotta in friggitrice ad aria e la versione integrale senza zucchero aggiunto. Insomma, accontenteremo gusti ed esigenze di tutti!
Ciambella arancia e cioccolato: come prepararla
La preparazione è molto semplice e, oltre allo stampo a ciambella, ci occorrono solo ciotola e fruste elettriche. Dovremo semplicemente mescolare tutti gli ingredienti nella ciotola: uova, zucchero, scorza grattugiata e succo d’arancia, un po’ di aroma arancia (facoltativo ma che vi consiglio se volete intensificare sapore e profumo agrumati), e poi farina e lievito per dolci.
Una volta che avremo ottenuto un impasto liscio e omogeneo, ungiamo e infarinato lo stampo e ne versiamo dentro circa due terzi. Alla parte restante aggiungiamo il cacao amaro per ottenere un impasto al cioccolato, da far colare sopra l’impasto chiaro. A questo punto diamo l’effetto variegato facendo dei movimenti circolari con un cucchiaino, in modo da mischiare i due impasti.
Non ci resta che cuocere la nostra ciambella all’arancia e cioccolato in forno ventilato a 170 °C per circa 35 minuti. Dopodiché sarà pronta da gustare… e vedere che bontà!
Cottura in friggitrice ad aria
Vogliamo preparare una ciambella arancia e cioccolato in friggitrice ad aria? Dovremo semplicemente adattare le dosi della ricetta a uno stampo a ciambella da 22 cm di diametro (vi consiglio di usare quelli in carta, perfetti per questo tipo di cottura), usare il lievito per friggitrice ad aria al posto di quello per dolci e cuocere a 150 °C per 26 minuti.
Ecco dosi e ingredienti per la versione in friggitrice ad aria:
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 120 ml di succo di arancia
- 100 g di olio di semi
- scorza grattugiata di 1 arancia
- ½ fialetta di aroma arancia
- 270 g di farina
- 15 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per friggitrice ad aria
Cottura in pentola fornetto
Se vogliamo cuocere il ciambellone nella pentola fornetto, ungiamo e infariniamo la pentola e versiamo dentro l’impasto chiaro, poi mettiamo sopra quello al cacao e “varieghiamo” aiutandoci con un cucchiaino. Chiudiamo con il coperchio, sistemiamo lo spargifiamma sul fornello piccolo e poggiamo sopra la pentola fornetto. Facciamo cuocere per 15 minuti con la fiamma al massimo, poi abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per altri 40 minuti. Per verificare la cottura, facciamo la prova stecchino infilandone uno nei fori del coperchio.
Versione integrale senza zucchero aggiunto
Di questo delizioso ciambellone cioccolato e arancia possiamo facilmente preparare anche una versione integrale senza zucchero aggiunto. Ci basterà, rispetto alla ricetta classica, sostituire lo zucchero con 180 grammi di eritritolo (oppure di stevia, leggendo bene nella confezione la proporzione da usare) e la farina con 340 grammi di farina integrale. Il procedimento resta lo stesso così come la cottura: in forno ventilato a 170 °C per 35 minuti circa.
Come vedete, con poche variazioni e in poche mosse possiamo preparare tante versioni diverse della nostra ciambella arancia e cioccolato, una più buona dell’altra! Avremo così una colazione perfetta per le esigenze di tutta la famiglia. Ora vediamo nel dettaglio come prepararla e poi fatemi sapere se l’avete provata!
Ecco altre ricette da scoprire:
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 180 g zucchero
- 140 g olio di semi
- 160 ml succo d'arancia
- 1 arance la scorza grattugiata
- ½ fialetta aroma arancia (facoltativa)
- 350 g farina
- 16 g lievito per dolci
- 25 g cacao amaro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella arancia e cioccolato
Prepariamo l’impasto: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia e mezza fialetta di aroma arancia.
Ora mescoliamo con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo.
Con uno spremiagrumi spremiamo il succo di 2 arance per ottenerne circa 160 ml.
Pillola furba
- Se non arriviamo a 160 ml, allunghiamo il succo ottenuto con un pochino d'acqua.
Versiamo il succo nella ciotola e poi anche l’olio di semi.
Riprendiamo a mescolare con le fruste elettriche e aggiungiamo la farina poca per volta.
Infine, uniamo anche il lievito per dolci e amalgamiamolo al resto.
Prendiamo uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, unto e infarinato, e versiamo all’interno due terzi dell’impasto.
Nella parte di impasto restante aggiungiamo il cacao amaro e amalgamiamolo con le fruste elettriche.
Facciamo colare l’impasto al cacao sull’impasto chiaro; poi, per creare un effetto “marmorizzato”, con un cucchiaino facciamo dei movimenti circolari mischiando così tra loro i due impasti.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 35 minuti (con il forno statico, aumentiamo la temperatura di 10 °C).
Una volta pronta, lasciamo intiepidire per qualche minuto la nostra ciambella arancia e cioccolato e poi estraiamola dallo stampo.
Eccola pronta da gustare, guardate com’è invitante!
Qualche consiglio in più
Per l’impasto, al posto dell’olio possiamo usare 160 grammi di burro fuso (o di margarina).
Al posto del succo d’arancia, invece, possiamo mettere la stessa dose di acqua, e magari aromatizzare con vanillina o scorza di limone.
Al posto del cacao da mettere in una parte dell’impasto, possiamo semplicemente utilizzare delle gocce di cioccolato da amalgamare all’impasto.
Per un ciambellone arancia e cioccolato senza glutine, sostituiamo la farina con un mix di 280 grammi di farina di riso e 80 grammi di amido di mais (o fecola di patate).
Con la stessa dose di impasto possiamo preparare in alternativa 12 muffin arancia e cioccolato, cuocendo in forno ventilato a 170 °C per circa 20 minuti. Oppure un bel plumcake, usando uno stampo da 32×13 cm e cuocendo a 170 °C per circa 40 minuti.
Conservazione
Se ci avanza un po’ della nostra ciambella arancia e cioccolato, possiamo conservarla a temperatura ambiente su un piatto ben coperta da pellicola, oppure sotto una campana per dolci. Si manterrà buona e soffice per 2-3 giorni.
Katia
Ciao benedetta ti vorrei chiedere se si può fare anche con la frusta manuale perché quello elettrica non c’è lo.vorrei sapere grazie mille
5 Febbraio 2025 Rispondi