Tra i dolci da forno classici e che mettono davvero tutti d’accordo ci sono senza dubbio ciambelloni e ciambelle: perfetti per la colazione o la merenda, possiamo portarli in tavola anche a fine pasto magari farciti o accompagnati da qualche crema. Stavolta vedremo insieme la ricetta di una ciambella soffice, golosa e particolare, la ciambella allo yogurt variegata al cacao.
Qual è la sua particolarità? La cuoceremo in friggitrice ad aria invece che in forno, e per farla lievitare alla perfezione useremo il nuovo Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria. Questa è infatti una delle tante ricette che trovate scritte sul retro delle bustine di questo nuovo lievito, specifico per le cotture in friggitrice ad aria. Ideale sia per preparazioni dolci che salate, è un lievito istantaneo in polvere che ci garantisce risultati ottimali proprio con questo tipo di cotture brevi! Possiamo usarlo per tantissime ricette in friggitrice ad aria, dalle torte alle crostate, ai muffin, fino a focacce, panzerotti e rustici.
Ciambella allo yogurt variegata al cacao: come prepararla in friggitrice ad aria
La preparazione dell’impasto è semplicissima e del tutto simile ai classici ciambelloni. Partiamo dal frullare in una ciotola le uova con lo zucchero, aromatizziamo con la Vanillina Paneangeli e poi uniamo anche lo yogurt bianco e l’olio di semi, mescolando man mano per incorporarli. Aggiungiamo poi metà della quantità di latte prevista dalla ricetta, dopodiché iniziamo ad aggiungere la farina poca alla volta.
Infine uniamo il Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria e diamo un’ultima mescolata con una spatola. A questo punto dovremo versare metà impasto in uno stampo a ciambella in carta da 22 cm di diametro, mentre nell’altra metà versiamo la dose restante di latte e il cacao amaro, mescolando fino a ottenere un impasto al cacao dal colore omogeneo. Dopo aver versato anche questo nello stampo, rendiamo la nostra ciambella variegata muovendo una forchetta dentro l’impasto, dal basso verso l’altro, per mischiare le due colorazioni.
Non ci resta che sistemare lo stampo nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere a 150 °C per 25 minuti. Prima di sfornare, facciamo comunque la prova stecchino per assicurarci che il dolce sia ben cotto anche all’interno. Una volta ben intiepidita, sformiamo la ciambella allo yogurt variegata al cacao e decoriamola con lo Zucchero al Velo Paneangeli.
Come gustarla
Non c’è momento della giornata in cui questa deliziosa ciambella allo yogurt non possa essere gustata: è perfetta per la colazione, accompagnata da caffè, cappuccino o un buon succo di frutta, ma anche per uno spuntino pomeridiano più goloso del solito. E se la farciamo con qualche crema o crema spalmabile, può essere anche un perfetto dolce di fine pasto!
Che ne dite di prepararla insieme? Vediamo nel dettaglio come procedere e poi come sempre vi aspetto nei commenti per conoscere i vostri pareri e vedere le foto della vostra ciambella in friggitrice ad aria!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 2 uova
- 125 g zucchero
- 1 bustina vanillina Vanillina PANEANGELI
- 125 g yogurt bianco
- 75 ml olio di semi
- 50 ml latte
- 200 g farina
- 13 g lievito istantaneo in polvere Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria
- 10 g cacao amaro
per la decorazione
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella allo yogurt variegata al cacao
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e frulliamo con le fruste elettriche.
Aggiungiamo la Vanillina Paneangeli e amalgamiamola mescolando.
Uniamo anche lo yogurt e l’olio e continuiamo a frullare.
Aggiungiamo metà della quantità di latte.
Ora versiamo la farina poca alla volta, mescolando via via per incorporarla.
Infine uniamo il Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria e diamo un’ultima mescolata prima con le fruste elettriche, poi con una spatola.
Versiamo metà dell’impasto in uno stampo a ciambella in carta da 22 cm di diametro.
Nell’altra metà di impasto aggiungiamo il latte rimasto e il cacao, e mescoliamo con le fruste elettriche per ottenere un colore omogeneo.
Versiamo anche l’impasto al cacao all’interno dello stampo.
Diamo l’effetto marmorizzato muovendo una forchetta dentro l’impasto, dal basso verso l’alto.
Sistemiamo lo stampo nel cestello e facciamo cuocere in friggitrice ad aria a 150 °C per 25 minuti.
Ricorda che
- Prima di sfornare, è bene fare la prova stecchino per assicurarci che il dolce sia ben cotto anche all’interno.
Una volta raffreddata la ciambella, sformiamola e cospargiamo con lo Zucchero al Velo Paneangeli. Ecco pronta la nostra ciambella allo yogurt variegata al cacao, golosa e sofficissima!
Consigli
Riguardo l’impasto, se vogliamo aromatizzare diversamente la nostra ciambella marmorizzata possiamo usare della scorza di limone grattugiata oppure l’Estratto di Limone Paneangeli. E se vogliamo una decorazione classica, mettiamo in superficie un po’ di Zucchero in Granella Paneangeli.
Se invece vogliamo preparare una classica ciambella al cacao, aggiungiamo altri 10 grammi di cacao amaro all’impasto e 80 grammi di Gocce di Cioccolato Paneangeli.
Con la stessa ricetta possiamo anche realizzare dei golosi muffin in friggitrice ad aria, ne usciranno circa 6.
Conservazione
La ciambella allo yogurt variegata al cacao si conserva bene per diversi giorni, a temperatura ambiente, se la copriamo con la pellicola per alimenti o se la teniamo dentro un contenitore a chiusura ermetica. Se siamo in estate e fa molto caldo, però, teniamola in frigo e prima di gustarla facciamola stemperare e poi scaldiamola velocemente nel microonde o nella friggitrice ad aria e tornerà soffice e fragrante!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
danielaceron
Ciao Benedetta. Posso sostituire l’olio con il burro? se si in che quantità? Grazie
20 Novembre 2024 Rispondi