Sono tanti i piatti che si possono preparare con le noci, dall’antipasto al dessert. Noi le abbiamo usate per fare una ciambella alle noci facile, veloce e davvero buonissima. La possiamo preparare la domenica, per una merenda fatta in casa, così poi l’avremo pronta da servire per le colazioni di inizio settimana.
Ricetta ciambella alle noci: facile e buonissima
Come ogni torta alle noci, anche il nostro dolce può essere gustato semplice o guarnito con creme o panna. Di base è abbastanza rustico e ha una consistenza compatta, possiamo tuffarlo nel latte caldo e guarnirlo con creme spalmabili, magari alla nocciola o al pistacchio. Noi abbiamo preparato un classico ciambellone alle noci, perfetto per essere tagliato a fette in modo che ciascuno possa gustarlo come preferisce.
L’impasto si prepara con gli ingredienti tipici di molti dolci da forno e con le fruste elettriche. Uova, zucchero, latte, olio di semi, farina e lievito per dolci. Per aromatizzare l’impasto, noi abbiamo usato la buccia grattugiata di un limone e poi, ovviamente, abbiamo aggiunto l’ingrediente protagonista di questa ricetta, le noci. Le abbiamo prima tritate in un mixer e poi le abbiamo unite all’impasto, che in questo modo assume un bel colore scuro e ambrato.
Consigli e varianti
Se vogliamo una torta di noci ancora più rustica, possiamo usare lo zucchero di canna al posto di quello classico, e magari la farina integrale al posto di quella 00.
Noi abbiamo usato uno stampo da ciambellone dal diametro di 24 centimetri, perfetto per queste dosi. Ricordiamo di imburrare e infarinare alla perfezione la tortiera, altrimenti il dolce potrebbe attaccarsi.
Non abbiamo trovato il limone con la buccia edibile? Possiamo usare la scorza d’arancia al suo posto, oppure una o due gocce di aroma limone o, in alternativa, possiamo eliminarlo dalla ricetta.
Forza: mixer e fruste elettriche alla mano e prepariamo questa ciambella alle noci. Siamo curiosi di sapere per quale occasione l’avete preparata e vi aspettiamo nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 50 ml latte
- 100 ml olio di semi di girasole
- 200 g noci sgusciate
- 150 g farina 00
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 8 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella alle noci
Prepariamo l’impasto della nostra ciambella alle noci. Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto alto e biancastro.
Aggiungiamo il latte, l’olio e la buccia grattugiata di limone, e mescoliamo nuovamente.
Tritiamo finemente le noci in un mixer e aggiungiamole nella ciotola insieme alla farina e poi al lievito per dolci. Mescoliamo nuovamente iniziando a bassa velocità per poi aumentarla in modo graduale. Dobbiamo ottenere un composto privo di grumi.
Versiamo l’impasto all’interno dello stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Livelliamolo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti (al termine facciamo la prova stecchino).
Facciamo intiepidire e poi gustiamo questo delizioso ciambellone alle noci, così com’è o guarnito come più ci piace.
daniela-maritatolibero-it
formato dello stampo della ciambella
29 Settembre 2024 Rispondi