Sveglia! Sembra proprio dire così questa ciambella alle mandorle e gocce di cioccolato, che ha tutti i requisiti per far cominciare bene la giornata.
La ciambella è un classico per la tavola della colazione, e questa con gocce di cioccolato e mandorle darà una sferzata di energia a grandi e piccini.
Alta e soffice, con una crosticina deliziosa che si forma in superficie, è perfetta da inzuppare nel latte o per accompagnare il caffè. E ricordiamo di metterne una fetta nella cartella dei più piccoli per la merenda di metà mattina: sarà un goloso e rassicurante sapore di casa.
Se sei un amante come me delle ciambelle a colazione allora prova anche…CIAMBELLA SOFFICE ALL’ARANCIA, CIAMBELLONE BICOLORE, CIAMBELLA SOFFICE AL CAFFÈ E GOCCE DI CIOCCOLATO.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 ml acqua
- 100 g fecola di patate
- 250 g farina
- 150 g farina di mandorle
- 100 g gocce di cioccolato
- ½ fialetta aroma mandorla
- 16 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella alle mandorle e gocce di cioccolato
Iniziamo preparando la farina di mandorle: basta frullare le mandorle nel robot da cucina, ci vorrà un attimo!
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a sbattere con il frullino elettrico. Uniamo anche l’olio, l’acqua, l’aroma mandorla e, sempre con le fruste in azione, incorporiamo la fecola, la farina poco per volta e il lievito. In ultimo, aggiungiamo la farina di mandorle e le gocce di cioccolato.
Ungiamo e infariniamo uno stampo a ciambella con diametro 26 cm e versiamo all’interno l’impasto. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 170 °C ventilato oppure in forno statico a 180 °C, per 40 minuti.
Una volta cotta la ciambella alle mandorle e gocce di cioccolato, lasciamola raffreddare, estraiamola dallo stampo e portiamola in tavola per colazione o merenda!
lpardi78gmail-com
Benedetta come è quanto si mantiene? Grazie
7 Aprile 2024 Rispondi