Oggi prepariamo insieme la ciambella all’acqua senza glutine, un dolce soffice e delizioso perfetto per colazione o per merenda, magari accompagnato da una spremuta di arancia fresca. Non solo senza glutine ma anche senza lattosio, questa ricetta non ha nulla da invidiare ai classici ciambelloni!
Ciambella all’acqua senza glutine. Ricetta facile di Benedetta.
Per l’impasto utilizziamo l’acqua al posto del latte e l’olio al posto del burro, e il nostro ciambellone sarà soffice e delizioso. Vedrete che andrà a ruba e nessuno si accorgerà della differenza!
Ho preparato questa ciambella utilizzando la farina di riso e la fecola di patate, così da ottenere un dolce morbido e leggero. Provate anche voi a realizzare questa ricetta e poi fatemi sapere cosa ne pensate!
Vediamo adesso insieme come preparare la ciambella all’acqua senza glutine fatta in casa.
Potrebbero interessarvi anche PASTA FROLLA SENZA GLUTINE, RICETTE BASE DI PASTICCERIA SENZA GLUTINE.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero più q.b. per la superficie
- 0.5 limoni scorza grattugiata
- 120 ml acqua
- 120 ml olio di semi di girasole
- 100 g fecola di patate
- 300 g farina di riso
- 16 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella all’acqua senza glutine
Rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungiamo, sempre continuando a mescolare, lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Uniamo adesso la buccia grattugiata di mezzo limone. Versiamo l’acqua e l’olio di semi di girasole, mescolando con le fruste.
Attenzione a
- Controlliamo sempre che la buccia del limone non sia trattata in superficie prima di utilizzarla per il nostro ciambellone.
Sempre continuando a mescolare, aggiungiamo la fecola di patate e la farina di riso un po’ alla volta. Aggiungiamo poi la bustina di lievito per dolci e amalgamiamo bene fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella già unto e infarinato da 26 cm di diametro e spolverizziamo la superficie della ciambella con un po’ di zucchero.
Mettiamo la ciambella all’acqua senza glutine a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti.
Ricorda che
- Per la cottura dei dolci senza glutine è preferibile usare il forno statico, perché non secca il dolce ma lo lascia soffice. In caso non abbiate il forno statico, potete comunque cuocere la ciambella in forno ventilato a 170 °C per 40 minuti circa.
Una volta cotta la ciambella all’acqua, fatela raffreddare completamente, estraetela dallo stampo e gustatela per colazione o merenda, magari accompagnata da una tazza di tè caldo o una spremuta di arancia fresca.
pescimonica6gmail-com
Si può cuocere in forno ventilato?
16 Febbraio 2024 Rispondi