La ciambella all’uva è un dolce da forno soffice, profumato e originale che possiamo fare in casa con una ricetta facile e veloce. Versatile e buonissimo, possiamo servire questo ciambellone in tutte le occasioni e prepararlo con la nostra uva preferita.
Ciambella all’uva: la ricetta facile e originale
Se siamo alla ricerca di dolci alla frutta originali e siamo amanti dell’uva, la nostra ciambella uva e yogurt è perfetta. Con un impasto soffice e umido reso dolcissimo dagli acini d’uva, questo dolce da forno si prepara in un quarto d’ora e cuoce in 45 minuti, per una ricetta abbastanza rapida oltre che semplice.
Con le fruste elettriche dobbiamo mescolare innanzitutto le uova, lo zucchero e una fialetta di aroma rum. Poi incorporiamo gradualmente gli altri ingredienti: olio di semi, yogurt greco, amido di mais, farina e lievito. A questo punto, uniamo gli acini d’uva tagliati a metà e delle noci spezzettate. Mettiamo tutto in uno stampo da ciambella unto e infarinato, decoriamo con qualche altro acino d’uva in superficie e via in forno!
Come servire la ciambella all’uva
Noi abbiamo servito la nostra torta ciambella così com’è, in tutta la semplice bontà. Gli acini d’uva sono una decorazione molto carina e il dolce è buonissimo. Ma se lo preferiamo, possiamo setacciarci sopra un po’ di zucchero a velo.
I dolci con uva si prestano sia come dolci da spuntino o da colazione, sia come dessert di fine pasto. Possiamo tagliare la nostra ciambella a fettine e impiattarle con un ciuffetto di panna decorativo, accompagnandole con un vino dolce o liquori e creme fatte in casa.
Conservazione
La ciambella con uva fresca si conserva in frigorifero, meglio se avvolta nella pellicola per alimenti o chiusa in un contenitore per torte con il coperchio. In questo modo non si asciugherà. Consigliamo di consumarla nel giro di tre o quattro giorni, ma sicuramente non durerà così a lungo!
Consigli
Noi abbiamo fatto la nostra ciambella con uva con lo yogurt greco bianco e l’amido di mais, che renderanno l’impasto morbidissimo. Se con il passare dei giorni perde morbidezza, possiamo scaldare le fettine al microonde prima di gustarle. Teniamo presente che gli acini d’uva si scalderanno molto velocemente: usiamo il microonde solo per pochi secondi!
Insomma, questa torta all’uva a forma di ciambella è veramente ottima. Realizziamola insieme e poi fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 400 g uva
- 4 uova
- 220 g zucchero
- 170 g olio di semi
- 300 g yogurt greco bianco
- 280 g farina
- 70 g amido di mais
- 16 g lievito per dolci
- 50 g noci
- 1 fialetta Aroma Rum
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella all’uva
Rompiamo le uova in una ciotola e mescoliamole insieme allo zucchero e alla fialetta di rum, fino a ottenere un composto omogeneo.
Incorporiamo anche l’olio di semi e successivamente lo yogurt, frullando per amalgamare tutto.
Aggiungiamo l’amido di mais e poi la farina senza smettere di mescolare con le fruste elettriche.
Uniamo anche il lievito e diamo qualche mescolata per distribuirlo in modo uniforme.
Spezzettiamo a mano le noci sgusciate direttamente nella ciotola.
Dopo averli lavati, tagliamo a metà gli acini di uva e mettiamoli nella ciotola, lasciandone qualcuno da parte per la decorazione. Mescoliamo il tutto con una spatola per ottenere un impasto omogeneo in cui uva e noci sono ben distribuite.
Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24 centimetri, oliato e infarinato, e livelliamolo.
Decoriamo con l’uva rimanente, tagliando gli acini a metà e posandoli sulla superficie.
Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 45 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire un po’ e poi serviamo la nostra deliziosa ciambella all’uva!
nicolini-isabellagmail-com
Ottima torta sia con uva che con altra frutta.
Questa sera l’ho fatta con melone e mele decorata con gherigli di noci.
4 Ottobre 2024 Rispondi