La ciambella abbraccio è un dolce da forno semplice e genuino perfetto per la colazione di San Valentino o per rendere speciale un giorno qualunque. Si prepara in poco tempo ed è adatta anche a chi è alle prime armi in cucina e vuole preparare con le sue mani qualcosa di goloso che non sia troppo impegnativo. Il nome deriva dal fatto che le due metà di ciambellone, di colori e gusti diversi, si uniscono come in un abbraccio.
Ciambella abbraccio: ricetta facile e veloce
Per realizzare questa ciambella bicolore soffice e romantica ci serviranno pochi ingredienti, quelli classici per i dolci da colazione, ovvero uova, farina, latte, zucchero, burro e lievito per dolci, a cui noi abbiamo aggiunto l’estratto di vaniglia come aroma.
Metà dell’impasto si lascia semplice e nell’altra metà aggiungiamo il cacao amaro per renderlo scuro. Versiamo il composto chiaro in un lato di uno stampo a ciambella e poi quello al cacao dal lato opposto. Cuociamo in forno per mezz’oretta e il nostro dolce bicolore è pronto!
Come servirla
Noi abbiamo guarnito il dolce con un pochino di zucchero a velo, è così buono che non ha bisogno di altro.
Appena fatta avremo una ciambella abbraccio morbidissima che sarebbe un vero peccato non assaggiare. Tagliamola a fette e gustiamole quando l’impasto è ancora leggermente tiepido. Ad ogni modo, possiamo preparare la ciambella il giorno stesso in cui intendiamo servirla o regalarla oppure anche la sera prima, è sempre ottima.
Se vogliamo realizzare decorazioni più carine e più golose, possiamo usare cioccolato fuso bianco e scuro, o anche fare delle striscioline di glassa da completare con zuccherini colorati a nostra scelta. Se la prepariamo per un’occasione romantica, possiamo usare quelli a forma di cuore.
Forza, prepariamo insieme questo ciambellone abbraccio e raccontateci nei commenti quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 180 g burro
- 200 g farina
- 100 g fecola di patate
- 130 ml latte
- 16 g lievito per dolci
- 25 g cacao amaro
- estratto di vaniglia q.b.
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella abbraccio
Montiamo con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero e all’estratto di vaniglia dentro una ciotola capiente.
Quando arriviamo a un composto chiaro e gonfio, uniamo il burro fuso e frulliamo ancora.
Aggiungiamo la farina e la fecola di patate e mescoliamo con le fruste elettriche per eliminare i grumi.
Misuriamo 100 millilitri di latte e incorporiamoli all’impasto frullando per qualche minuto.
Amalgamiamo anche il lievito per dolci con le fruste elettriche.
Versiamo metà dell’impasto in una ciotola e mettiamo da parte, sarà quello che lasceremo bianco.
Nella seconda metà di impasto aggiungiamo il cacao amaro setacciato.
Iniziamo a frullare e poi incorporiamo anche i 30 millilitri di latte che ci sono rimasti.
Appena otteniamo un composto omogeneo siamo pronti per assemblare il dolce dentro uno stampo per ciambelle da 26-28 centimetri imburrato e infarinato. Versiamo l’impasto chiaro da un lato.
Senza aspettare troppo, mettiamo quello al cacao nel lato opposto, livellando se è necessario.
Cuociamo la nostra ciambella in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30-35 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la ciambella, facciamola intiepidire, poi spostiamola in un piatto da portata e decoriamo con un pochino di zucchero a velo, senza esagerare, in modo da non coprire la parte scura. Ed eccola pronta da tagliare a fette e gustare!
Consigli per una ciambella abbraccio perfetta
Noi abbiamo aromatizzato la nostra ciambella bicolore con l’estratto di vaniglia, ma possiamo sostituirlo anche con la scorza d’arancia o di limone.
Per garantire che esca bene, è importante essere veloci quando versiamo i due impasti nello stampo. Se tardiamo molto, il primo che versiamo tenderà a diffondersi anche nella metà in cui ci va il secondo. Teniamo le ciotole a portata di mano e procediamo spediti.
Conservazione
La nostra ciambella abbraccio senza panna si mantiene ottima per 4-5 giorni. Teniamola sotto una campana di vetro o in una tortiera con chiusura ermetica, al riparo da calore o luce solare diretta.
mirosaceleslive-it
come posso sostituire la fecola
22 Maggio 2024 Rispondi