Cucinare è la mia passione… e preparare pane, panini e lievitati in generale mi piace tantissimo! Come ad esempio la mia proposta di oggi: delle buonissime ciabattine al latte. Adoro impastarle a mano, vederle lievitare, deciderne forma e grandezza e poi sfornarle direttamente dal forno di casa… mi riempie di soddisfazione!
Le ciabattine al latte non solo sono belle da vedere, rigate e rigonfie proprio come quelle del fornaio, ma godere del loro profumo appena sfornate, ancora calde e fragranti, gustare il sapore della crosticina leggermente croccante e della soffice mollica è davvero un piacere unico. Difficile descriverlo a parole e quindi vi invito a provare questa mia ricetta speciale.
Le ciabattine al latte, grazie al loro sapore neutro, sono perfette sul tavolo della prima colazione per cominciare bene la giornata, ideali per essere spalmate con la nostra marmellata preferita, del miele o con della golosa crema di nocciola e tuffate in una bella tazza di latte e caffè!
Possiamo poi servirle a pranzo o a cena per accompagnare tutte le nostre pietanze o farcirle per la merenda sia dolce che salata di tutta la famiglia.
Ciabattine al latte: la ricetta di un pane semplice, sofficissimo e profumato
Le ciabattine al latte si preparano molto semplicemente con un impasto veloce a base di farina, un po’ di burro e latte fresco. È proprio la presenza del latte che, oltre a conferire a questi squisiti panini un gusto delicato, li renderà particolarmente morbidi e super profumati. Si aggiunge naturalmente il lievito, sale e zucchero in piccola quantità – quest’ultimo per favorirne la lievitazione – e si lascia riposare l’impasto fin quando non raddoppia di volume.
Arriva poi il momento di dedicarci alla realizzazione vera e propria delle nostre ciabattine e soprattutto alla loro decorazione. Con un semplice trucchetto le renderemo anche irresistibilmente belle!
Basterà dapprima dividere l’impasto in quattro panetti e dopo averli stesi abbastanza finemente con il mattarello li arrotoleremo su sé stessi. Già così sono belli, non credete? Lasciamoli riposare ancora per un po’ e adesso il tocco di classe finale per renderli super: spennelliamoli con dell’olio e poggiamoci sopra la griglia del forno, facendo una leggera pressione, e poi inforniamo.
Ecco pronte le nostre ciabattine al latte! Buone e belle, cosa desiderare di più da un buon pane fatto in casa?
Un’idea divertente per servirle
State organizzando un aperitivo con gli amici o una festa di compleanno in casa con i bambini e cercate un’idea carina per arricchire la tavola del buffet? Beh, niente di meglio delle nostre ciabattine al latte! Possiamo prepararne in abbondanza magari anche in anticipo, e congelarle. Possiamo farle di diverse forme e anche più piccole, e grazie al loro gusto neutro possiamo sbizzarrirci con mille golose farciture sia dolci che salate.
Sistemiamole in bei vassoi al centro della tavola, insieme alle immancabili pizzette rosse e altre mille prelibatezze: muffin salati, patatine fritte… e sono sicura che farete un figurone e andrà tutto letteralmente a ruba!
Come conservarle
Le ciabattine al latte si conservano in buste per alimenti ben chiuse e si mantengono morbide fino a due giorni. Oppure possiamo congelarle per averle a disposizione in qualunque momento. Il tempo di scongelarle a temperatura ambiente e possiamo godercele come meglio preferiamo.
Dite la verità… vi ho fatto venire voglia di una buona ciabattina al latte farcita con maionese, pomodoro, insalata e formaggio? Allora divertiamoci a prepararle e gustarle insieme!
Provate anche i miei panini all’olio!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 2 ore e 40 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 400 g farina 0
- 4 g lievito di birra disidratato
- 200 ml latte tiepido
- 60 g burro fuso
- 3 cucchiaini zucchero
- 3 cucchiaini sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 ciabattine al latte)
in alternativa
- Al posto del burro possiamo utilizzare anche la margarina.
- Al posto del latte vaccino va benissimo anche il latte vegetale.
Preparazione
Come fare: Ciabattine al latte
In una ciotola mettiamo la farina e uniamo il lievito, lo zucchero e il sale e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo adesso il burro fuso e il latte tiepido, poco alla volta e dopo averli mescolati con la forchetta. Incominciamo a impastare con le mani fino a formare un bel panetto sodo e non appiccicoso. Realizziamo il caratteristico taglio a croce e lasciamolo lievitare per almeno 2 ore in un luogo caldo e asciutto.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendiamo il nostro impasto e direttamente su un foglio di carta forno modelliamolo con le mani a formare una sorta di filoncino da cui ricaveremo 4 panetti utilizzando un taglia-impasto.
Lavoriamo ogni panetto con le mani e formiamo delle palline. Stendiamole abbastanza finemente con il mattarello dando a ciascuna una forma piatta e allungata.
Appiattiamo con le dita il bordo inferiore della sfoglia in modo tale che arrotolandola aderisca perfettamente alla superficie e procediamo così con tutti gli altri panetti.
Sistemiamo i nostri panini direttamente sulla teglia coperta da carta forno e lasciamoli lievitare ancora per altri 30-40 minuti.
Prima di infornare, spennelliamo con dell’olio di semi, un trucchetto che servirà per rendere liscia la superficie dei panini, ma soprattutto per non far appiccicare la griglia che poggeremo e premeremo leggermente sulle nostre ciabattine al latte. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 20-25 minuti oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo di cottura fin quando non si saranno dorate in superficie.
Le ciabattine al latte sono pronte! Che profumo e che voglia di un buon panino farcito!
cavarrettaserena4gmail-com
ciao benedetta,quanto sale bisogna mettere? non riesco a leggerlo nella ricetta…io di solito metto 25 grammi ogni kilo di farina ma sono venuti un tantino troppo saporiti…
1 Maggio 2023 Rispondi