Con questa ricetta Benedetta ci porta in Spagna, per farci conoscere uno stuzzichino molto particolare e sfiziosissimo, che gli spagnoli gustano in ogni momento della giornata: a colazione, come antipasto, come aperitivo o snack… insomma, i churros sono onnipresenti e amatissimi in tutta la penisola iberica!
I churros (che significa “frittella”) sono di solito preparati con una pastella realizzata solo con farina, zucchero, acqua e sale. Ma come ogni ricetta tradizionale, ne esistono diverse versioni e varianti regionali, tra cui quella che prevede invece un impasto simile alla pasta choux, con anche burro e uova. Benedetta ci mostra come preparare questa versione, in maniera facile e veloce.
Churros: come prepararli
Farli in casa è davvero semplice e non avremo bisogno di nessun attrezzo da cucina particolare, neanche della churrera, una sorta di siringa da pasticcere usata appositamente per dare forma ai churros. Ci basterà infatti usare una normale sac à poche con punta a stella.
Per l’impasto, procediamo come faremmo per la pasta choux, mettendo in più anche lo zucchero. Portiamo quindi sul fuoco un pentolino con l’acqua, lo zucchero, il burro e un pizzico di sale e facciamo sciogliere il composto mescolando. Non appena inizia a sobbollire, aggiungiamo la farina in un’unica volta e mescoliamo di continuo finché l’impasto si addenserà formando una palla. Dopo averlo fatto leggermente raffreddare, potremo incorporare all’impasto le uova, una alla volta.
Ed ecco pronto l’impasto per i churros. Mettiamolo nella sac à poche e siamo pronti per friggere! Il modo più semplice per dare forma alle frittelline è versare direttamente i pezzetti di impasto nell’olio caldo, spremendoli dalla sac à poche e tagliandoli con le forbici, come fa Benedetta. Dopo aver eliminato l’olio in eccesso appoggiandoli sulla carta assorbente, quando sono ancora caldi passiamoli nello zucchero, che così si attaccherà per bene.
Come preparare le salsine di accompagnamento
I churros sono pronti e sono deliziosi anche così, gustati da soli. Ma se vogliamo rispettare la tradizione, dobbiamo accompagnarli con qualche salsina golosa. Prepariamo quindi, in un battibaleno, una salsina alle fragole facendo cuocere le fragole a pezzetti insieme a zucchero e succo di limone, e una salsa al cioccolato piccante sciogliendo il cioccolato tritato nella panna calda e aggiungendo poi un pochino di peperoncino in polvere. Ed ecco che possiamo servire i nostri churros come farebbero nei migliori tapas bar di Barcellona o Madrid!
Consigli per sostituzioni e varianti
Vogliamo preparare dei churros al cioccolato? Seguiamo il consiglio di Benedetta: nell’impasto sostituiamo un cucchiaio di farina con uno di cacao amaro. Inoltre, se ci va, all’impasto possiamo aggiungere un pochino di cannella, per un tocco di dolcezza e per renderli super profumati!
La cannella può anche essere aggiunta a dello zucchero a velo e con questo mix possiamo spolverizzare i nostri churros, in sostituzione dello zucchero semolato.
Sulle salsine di accompagnamento possiamo sbizzarrirci: oltre a quella al cioccolato fondente (piccante o meno) e alla salsina alle fragole, possiamo fare tante variazioni sul tema e scegliere il cioccolato al latte o quella bianco, oppure una salsina di frutti di bosco o delle marmellate, o ancora una golosa salsa al caramello.
E per evitare l’odore di fritto in tutta la casa, possiamo cuocere i nostri churros anche in forno o nella friggitrice ad aria!
Avete come noi l’acquolina in bocca? Allora forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme a lei questo snack appetitoso!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
per i churros
- 140 g farina
- 2 uova
- 120 g burro
- 100 g zucchero
- 200 ml acqua
- 1 pizzico sale fino
- olio per friggere q.b.
- zucchero semolato q.b. per copertura
per le salsine di accompagnamento
- 200 g cioccolato fondente
- 130 ml panna fresca
- peperoncino in polvere q.b.
- 300 g fragole
- 0,5 limoni il succo
- 30 g zucchero
- 30 ml rum
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Churros
Prepariamo l'impasto e friggiamo i churros
Partiamo dall’impasto: in una ciotola mettiamo l’acqua e aggiungiamo lo zucchero, il burro e un pizzico di sale.
Accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere il tutto mescolando.
Quando il composto inizia a sobbollire, aggiungiamo la farina tutta in una volta e mescoliamo con un mestolo.
Una volta formatasi una palla unica, possiamo togliere l’impasto dal fuoco. Allarghiamo l’impasto nel pentolino e lasciamolo raffreddare per giusto un minuto.
Nel frattempo mettiamo a scaldare l’olio in un tegame capiente.
Aggiungiamo all’impasto intiepidito un uovo alla volta, mettendo il secondo dopo che il primo si sarà del tutto assorbito.
Mettiamo l’impasto in una sac à poche con punta a stella grande.
Quando l’olio è caldo, iniziamo a friggere i nostri churros: facciamo cadere nell’olio caldo dei pezzetti di impasto dalla sac à poche, tagliandoli con le forbici (facciamoli lunghi circa 6 cm). Friggiamo i churros fino a doratura: impiegheranno pochi minuti.
Scoliamoli su carta paglia per eliminare l’olio in eccesso. Procediamo così fino a terminare l’impasto.
Infine passiamo i churros ancora caldi nello zucchero semolato e sistemiamoli su un piatto da portata.
Prepariamo le salsine di accompagnamento
In un pentolino mettiamo le fragole a pezzetti piccoli.
Aggiungiamo lo zucchero, il rum e il succo di mezzo limone. Portiamo sul fuoco per far appassire bene le fragole fino a formare una salsina densa.
Intanto prepariamo la salsa al cioccolato: mettiamo la panna fresca in un pentolino e facciamola scaldare.
Quando è calda, versiamola nella ciotola con il cioccolato tritato.
Mescoliamo con un cucchiaio per far sciogliere il cioccolato.
Infine aggiungiamo, a piacere, un po’ di peperoncino.
Prendiamo delle ciotoline e mettiamoci le due salsine.
Siamo pronti per gustare i nostri deliziosi churros! Ne andranno tutti matti!
Lorenza
Ciao Benedetta, ma per farli nella friggitrice ad aria qual è la temperatura e per quanti minuti? Grazie
23 Gennaio 2024 Rispondi